giovedì 14 novembre 2013

We are Marshall



La sera del 14 novembre 1970 un DC-9 della Southern Airways precipita con a bordo gran parte della squadra di football della Marshall University. La cittadina di Huntington, sede di una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, è sotto shock: nell'incidente aereo non sono solo morti quasi tutti i ragazzi della squadra di football universitario, ma anche quasi tutto lo staff tecnico, i giornalisti a seguito della squadra e i tifosi andati in trasferta per supportare questi giovani atleti.
Il film, partendo dalla sera dell'incidente, racconta di come la cittadina e l'università abbiano affrontato e superato il lutto per il triste avvenimento, grazie all'arrivo del nuovo coach Jack Lengyel e al football.
I protagonisti principali di We are Marshall sono Matthew McConaughey e Matthew Fox (il Jack di Lost), la cui intepretazione del duo Lengyel-Dawson è impeccabile; ma anche il resto degli attori fanno il loro dovere alla grande, dando veridicità alla storia e crescendo loro stessi insieme al film e ai personaggi interpretati.
We are Marshall è un bellissimo film, un feticcio commemorativo, con un buonissimo ritmo, un'azzeccatissima colonna sonora ed una regia sapiente e mai invasiva.
E' un film da vedere, per onorare la memoria di quei ragazzi e di quelle persone che persero la vita in quella tragica notte di novembre di 43 anni fa; uniti nel coro solenne ma pieno di vita che da quel giorno riecheggia nelle stradine di Huntington, diventando anche il motto della Marshall University: "WE ARE MARSHALL!"

SCENA CULT: il tentativo da parte di Nate Ruffin di convincere il Collegio Universitario a non chiudere i fondi per il programma di football

MONOLOGO CULT: Jack Lengyel: "One day, not today, not tomorrow, not this season, probably not next season either but one day, you and I are gonna wake up and suddenly we're gonna be like every other team in every other sport where winning is everything and nothing else matters. And when that day comes, well thats, thats when we'll honor them."

VOTO FINALE: 7,5


Nessun commento:

Posta un commento