venerdì 8 novembre 2013

Sole a catinelle


Storia di un successo annunciato: Sole a catinelle, terzo film scritto e interpretato dal comico Checco Zalone, ha già sbancato il botteghino, dopo solo una settimana dalla sua uscita nelle sale cinematografiche. Mettendo da parte un po' l'ipocrisia che accompagna l'uscita al cinema di film di questo genere, bisogna sottolineare il fatto che Sole a catinelle è un film comico e divertente (molto più dei cinepanettoni), con una sua trama leggera ma comunque interessante, con l'inserimento di spunti economici da non sottovalutare, ed un ritmo non compassato. Insomma, per chi si chiede come mai un film del genere possa fare 18 milioni al botteghino nel primo weekend di programmazione consiglio vivamente di andare al cinema a vederselo. 
Personalmente Sole a catinelle è uno di quei film che preferisco proprio per la loro portata leggera e la loro comicità pungente ma mai banale e volgare; e lo preferisco, soprattutto, anche a film come La grande bellezza, lenti, compassati, macchinosi e che sembrano non finire mai.
Checco Zalone, che in questo suo terzo film interpreta un padre di famiglia alle prese con la crisi, porta sullo schermo il migliore dei suoi personaggi e Sole a catinelle è sicuramente il film più riuscito dei tre realizzati dal comico pugliese.
Ed anche in questo film a farla da padrona è in egual modo la colonna sonora, con le canzoni neomelodiche firmate da Checco Zalone stesso che esaltano ancora di più la trama del film ma soprattutto le doti innate del comico di Zelig, capace di essere sempre divertente e mai banale e scontato.
Il successo di Sole a catinelle è totalmente meritato.

SCENA CULT: la prima notte nella villa di Zoe

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento