Io non so cos'hanno bevuto all'Academy per fa sì che questo film fosse inserito nel lotto dei 10 film che si contendono la statuetta di miglior film. District 9 è un film sostanzialmente privo di senso: cioè un senso ce l'avrebbe pure, ma il tutto è sviluppato molto male e anche la candidatura del regista Neill Blomkamp sembra un po' assurda.
Ambientato in Sud Africa, il film racconta come nel 1982 un'astronave aliena sia atterrata sulla terra senza più ripartire. Sono passati quasi 30 anni e l'astronave è sempre ferma immobile sopra il cielo di Johannesburg. Gli alieni, chiamati nel film "Gamberoni", si sono accampati in una baraccopoli ai margini della città, si cibano di scatolette di cibo per gatti e fanno affari con i nigeriani (e questo ha fatto arrabbiare molto il governo nigeriano, perchè nel film i nigeriani sono descritti come criminali, cannibali e con prostitute che vanno con questi alieni). Dopo varie contestazioni degli abitanti di Johannesburg per via delle continue rivolte degli esseri alieni, che non accettano di essere rinchiusi nello spazio a loro riservato, il governo sudafricano decide di spostarli in una zona franca a 240 km dalla metropoli. Per questo compito viene nominato capo squadra Wikus Van De Merwe, genero del capo della MNU. Wikus viene infettato da un liquido e comincia a trasformarsi in alieno: isolato dagli umani, cerca di allearsi con un gamberone per riuscire a riprendersi le sembianze umane.
Ok, il messaggio di fondo potrebbe anche essere positivo: si parla di odio raziale e xenofobia. Però il film non ha un senso logico, si perde nella prima mezz'ora in descrizioni assurde e anche il continuo è molto frammentario e incredibilmente superficiale.
E poi, domanda: è mai possibile che quando gli alieni parlano, tutti capiscono tranne lo spettatore?
Quindi se si pensa ai film candidati alla statuetta, tra i quali "Tra le nuvole" "Bastardi senza gloria" "Up" "Avatar" "The hurt locker", sorge spontanea un'altra domanda: ma che ci fa questo film in mezzo a loro a giocarsi l'oscar di miglior film?
SCENA CULT:
Non ce ne sono di scene cult
BATTUTA/DIALOGO CULT:
Probabilmente qualche dialogo alieno è interessante, peccato non si riesca a capire cosa diavolo dicano!!!
VOTO FINALE: 5 (stasera mi sento buono)
p.s. questa come sempre è la mia opinione...che è e resta sempre una MIA opinione...probabilmente, anzi sicuramente, a qualcuno questo film potrà anche piacere...a me NO!!!
Nessun commento:
Posta un commento