Bene, Grindhouse è un film horror/splatter diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez ed è diviso in due parti: Grindhouse - A prova di morte, Grindhouse - Planet Terror.
In questo post si parlerà della prima parte, A prova di morte.
La storia è ambientata a Austin, e la prima parte del film (perchè anche il film stesso è diviso in due parti) racconta la serata di Jungle Julia (la Dj più quotata del paese) e delle sue amiche. Durante la serata vengono pedinate da un certo "stuntman Mike" (Kurt Russell), stuntman ormai in pensione. La seconda parte del film ripresenta sempre "stuntman Mike", questa volta alle prese con quattro ragazze del mondo del cinema (tra cui una splendida Rosario Dawson).
Non è certamente l'opera migliore di Tarantino, girata tra Kill Bill 2 e Inglorious Basterds. Comunque le riprese in stile antiquato, come i film d'exploitation anni '70, sono molto belle. La recitazione non arriva a livelli alti, manca sempre quel qualcosa, alcune scene sono un pò prive di senso. Si salva benissimo invece Rosario Dawson, ed in generale tutta la seconda parte del film: il dialogo delle quattro ragazze a colazione in una caffetteria, non solo ricorda il dialogo iniziale del film Le Iene, ma è girato, recitato, sceneggiato benissimo. Kurt Russell sembra ormai un eroe vecchio e morente che si trascina in film d'azione in cui non riesce a riproporsi come in passato: la faccia è sempre quella, non proprio da maniaco, più da uomo in cerca di vendetta.
Sicuramente, insieme a Grindhouse - Planet Terror, si poteva fare di più: ma del secondo film della serie Grindhouse parlerò la prossima volta.
SCENA CULT:
Le quattro ragazze del secondo episodio (Rosario Dawson, Tracie Thoms, Mary Winstead, Zoe Bell) a colazione in una caffetteria: i loro 10-15 minuti di dialogo collettivo sono strepitosi.
BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Ehi, Pam! Ti ricordi quando ho detto che la macchina era a prova di morte? Non dicevo una bugia...questa macchina è al cento per cento a prova di morte; ma per godere di questo vantaggio, tesoro, tu dovresti essere seduta esattamente dove sono io!"
VOTO FINALE: 5,5
MINNO85
Nessun commento:
Posta un commento