martedì 23 marzo 2010

Alice in Wonderland






















Meraviglioso!! Veramente meraviglioso: grazie Dio per aver creato Tim Burton!!

La storia la sappiamo un pò tutti: chi non ha mai letto o non ha mai visto almeno il cartone di Alice nel paese delle meraviglie?!!? Va bene, riepiloghiamo: la giovane diciannovenne Alice, durante i festeggiamenti per il suo fidanzamento (a sua insaputa), scappa per rincorrere il Bian Coniglio nella sua tana; si ritroverà in un mondo fantastico (che aveva già visitato 13 anni prima ma di cui non ricordava l'esistenza), paladina nella battaglia tra la regina rossa e la regina bianca, attorniata da personaggi bizzarri come lo Stregatto e il Cappelaio Matto.

Penso che solamente la mente geniale di Tim Burton poteva portare al cinema il mondo fantastico dei romanzi di Lewis Carrol, "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò". Il regista ci trascina proprio per mano in questo mondo, tanto reale per come è descritto, quanto di fantasia. Il film mescola tecnologie visive e di fotografia tra live action e motion caption e la scelta del 3D è azzeccata: le immagini in 3D del paese delle meraviglie sono spettacolari (tra tutte il Brucaliffo che fuma e le nuvolette sembrano proprio entrarti negli occhi). Logico che il prezzo del biglietto per queste visioni in 3D è un po' troppo alto, ma questa è un'altra storia.

Il cast è stellare! Anche per le interpretazioni. Andiamo con ordine, da Alice in poi:
- Mia Wasikowska, 21 australiana già vista in Amelia e Defiance, è la Alice perfetta. Incarna perfettamente il personaggio, lo fa vivere nel modo migliore possibile. Era alla sua prima vera prova da attrice: superata. MAGICA!
- Johnny Depp, il Cappellaio Matto. Ormai le sue interpretazioni non fanno più notizia. Strepitoso anche nella parte del Cappellaio, mai fuori posto, nessuna accentuazione del personaggio. E' l'attore feticcio di Tim Burton per eccellenza ed è eccellente in tutto, anche qui. PAZZO!
- Helena Bonham Carter, la Regina di Cuori. Anche lei attrice feticcia di Tim, nonché sua compagna nella vita reale. E' lei, è la Regina di Cuori! Si fa fatica adesso a pensare alla faccia (e alla testa) della regina senza pensare a lei! I suoi sguardi carichi di odio misto a benevolenza sono fantastici. CATTIVELLA!
- Anne Hathaway, la Regina Bianca. Non era facile con tutti queste star ed i loro personaggi riuscire a far emergere anche quello della Regina Bianca: lei ce la fa. Si rimane colpiti dalla sua interpretazione, soffice, candida proprio come il suo personaggio. Sembra una danzatrice, è perfetta in ogni movimento, maestosa nell'interpretazione; le parole rendono poco alla sua interpretazione della Regina Bianca. ANGELICA!
Il resto del cast è all'altezza della situazione: da Crispin Glover (fante di cuori) a Matt Lucas (PincoPanco e PancoPinco sono sensazionali). Peccato poi non poter sentire le voci originali dei vari personaggi di fantasia: il Brucaliffo (Alan Rickman), Ciciarampa (Christopher Lee), lo Stregatto (Stephen Fry), il Bianconiglio (il grande Michael Sheen).

Quindi onore e gloria a Tim e penso sia scontato che bisognerebbe andare a vedere Alice in Wonderland, per rilassarsi un paio d'ore, immergersi insieme ad Alice nel paese delle meraviglie e bere un tè con il Cappellaio Matto.


SCENA CULT:
In teoria un pò tutto il film: ma la migliore in assoluto è quella dell'arrivo di Alice dal Cappellaio Matto, il tè insieme a lui ed agli altri allegri compagni.

BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Cappellaio..."
"Si Alice..."
"Ma alla fine che differenza c'è tra un corvo ed una scrivania?"
"Non lo so..."

VOTO FINALE: 8,5


minno85

Nessun commento:

Posta un commento