sabato 1 aprile 2017
Logan - The Wolverine
This is the end. Non penso di spoilerare niente dicendo che Logan - The Wolverine è l'ultimo film di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, 17 anni dopo l'inizio della saga degli X-Men. Stesso dicasi per Patrick Stewart, alla sua ultima interpretazione di Charles Xavier. Perché ovviamente la saga degli X-Men andrà avanti ma, come linea temporale, verranno raccontati avvenimenti precedenti a quelli raccontati dal film Logan - The Wolverine: probabilmente il prossimo film sarà ambientato negli anni '90, con Logan che ancora deve arrivare alla X-Mansion e Charles Xavier interpretato da James McAvoy.
Ma andiamo con ordine e, per non confonderci con tutte queste linee temporali differenti, parliamo esclusivamente di Wolverine: siamo nel 2029 e Logan, ormai indebolito e invecchiato causa avvelenamento da adamantio, vive ad El Paso, al confine tra Messico e Texas. Tassista di Uber di notte, cerca di tenere sotto controllo il Dottor Xavier, ormai 90enne e non più in pieno controllo dei suoi poteri psichici. Sono 25 anni che non nasce più un mutante e chi è sopravvissuto vive da emarginato. Un giorno una donna messicana lo cerca per presentargli una bambina misteriosa di nome Laura: e da quel momento iniziano i problemi.
Logan - The Wolverine non è un film sui supereroi: è un film sugli esseri umani, anzi su un essere umano, Logan appunto. La scelta di non usare nessun richiamo agli X-Men o a Wolverine stesso a partire dal titolo (sì, il titolo originale è solo Logan, in Italia abbiamo aggiunto The Wolverine) rende subito chiaro il concetto: è un film cupo, violento, lontano dalle atmosfere dei film sui supereroi. Scelta, onestamente, apprezzabile e perfetta per la conclusione della saga di Wolverine. Grande lavoro quello del regista James Mangold che aveva già diretto, bene, Wolverine - L'immortale; grande risposta del cast, soprattutto del duo Jackman-Stewart, i quali chiudono alla grande una saga che li ha visti sempre grandi protagonisti.
Penso che un finale migliore di questo non ci potesse essere. Basta questo per descrivere Logan - The Wolverine.
SCENA CULT: la fermata alla stazione di servizio
FRASE CULT: "Two days on the road, only one meal and hardly any sleep. She's 11, I'm fucking 90!"
VOTO FINALE: 7,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento