venerdì 21 aprile 2017

Boston - Caccia all'uomo

Lo so e lo ammetto tranquillamente: sono di parte quando si tratta di dover giudicare un film diretto da Peter Berg. L'ho già detto, ma non mi stanco mai di ripeterlo, che ritengo Peter Berg il mio regista preferito di questa generazione. E Boston - Caccia all'uomo (titolo originale, molto più adatto al pubblico americano, Patriots Day) conferma ancora una volta la sua bravura e soprattutto la sua capacità sopraffina di riuscire a dirigere in modo ottimale film di questo genere. I suoi eroi americani sono descritti senza strafare e dando la giusta umanità ai personaggi. E l'equilibrio (e l'umanità) con cui Berg si approccia anche a fatti di cronaca, come questo di Boston - Caccia all'uomo, è un pregio evidentissimo e da sottolineare.
Perché il titolo originale è Patriots Day? Perché il Patriots' Day è una festività del Massachusetts, del Maine e del Wisconsin, che si celebra il terzo lunedì di aprile. E come ogni Patriots' Day che si rispetti, a Boston si corre la maratona. E proprio durante la maratona di Boston del 15 aprile 2013 esplodono due bombe vicino al traguardo, causando 3 morti ma tantissimi feriti.
Boston - Caccia all'uomo è esattamente il racconto di quella giornata e delle giornate seguenti, di come tutta la città di Boston, colpita al cuore, si sia unita nelle indagini per cercare di catturare i due terroristi che avevano piazzato le due bombe.
Io reputo Patriots Day un gran bel film, pensato, realizzato e girato in maniera ottimale, emozionante e avvincente, elettrico, dinamico ed energico. Questo è comunque merito dello stile di regia di Peter Berg, che predilige proprio il binomio e l'equilibrio tra spettacolarità e emozionalità.
Agevolato sicuramente da un cast stellare, che vede Mark Wahlberg (ormai un abitué dei film di Berg, dopo l'ultimo Deepwater - Inferno sull'oceano) punta di diamante (e protagonista) di un gruppo di attori formato, tra gli altri, da Kevin Bacon, Michelle Monaghan, John Goodman e J. K. Simmons. Ma comunque è sempre il regista newyorkese a saperli gestire, dosare e farli uscire in maniera ottimale.
Boston - Caccia all'uomo è un bellissimo ed emozionante ritratto della città di Boston, una dedica a tutti i cittadini che quel 15 aprile e nei giorni a seguire si sono stretti attorno alle proprie ferite e hanno reagito unendosi nelle ricerche di chi li aveva colpiti al cuore.
Per me è un film da vedere, ma se siete arrivati fino a qui penso l'abbiate capito. 

SCENA CULT: gli istanti prima dell'attentato 

FRASE CULT: "I gotta find these motherfuckers, Carol. We gotta get out there and we gotta find these motherfuckers before they do this to somebody else." 

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento