sabato 11 marzo 2017
The Great Wall
Un filmetto. Con tutto ciò che questa parola comporta. The Great Wall è un film senza infamia, a tratti banale e quasi senza lode, che si perde nel calderone di film di genere perché non riesce a trovare il suo punto di forza che possa farlo svoltare e fargli meritare una mensione futura. Ed è un peccato perché ne aveva le possibilità. Soprattutto partendo dal fatto che si presentava come la prima vera grande produzione sino-americana, girato interamente in Cina e, anche sotto la voce "budget", uno dei più grandi film della storia del cinema cinese. Ma tutto questo, a parte le strabilianti ed entusiasmanti coreografie che scandiscono ogni battaglia, non ha portato chissà quali plus ad un storia, onestamente, mediocre e scontata.
Il protagonista è Matt Demon, nei panni di un mercenario europeo, William, in missione in Cina con il compagno d'avventure Tovar, in cerca della fantomatica "polvere nera". Arrivati alle porte di una muraglia enorme, vengono accolti, inizialmente come prigionieri, dall'esercito cinese, fino a combattere a loro fianco contro dei mostri verdi chiamati Taotie.
La prima produzione in lingua inglese del regista cinese Zhang Yimou (giusto per far capire, il regista di Lanterne rosse, La foresta dei pugnali volanti, La città proibita, etc.) si trasforma in un mezzo flop, perché la storia di The Great Wall è un classico della storia cinematografica mondiale. Come se ci si è accontentati di "usare" la classica sceneggiatura dei film di stampo fantastico-avventura e si è pensato solamente ad infarcirla con ottimi elementi scenici e coreografie da mozzare il fiato. Ma alla fine comunque resta la storia, è lei la protagonista: e purtroppo è poco accattivante e a tratti molto noiosa.
Quindi sì, ok, The Great Wall in 3D merita perché tecnicamente è perfetto. Ma, ripeto, la storia non entusiasma per niente. Avvisati.
SCENA CULT: la prima scena di assedio
FRASE CULT: "I fought for Harold against the Danes. I saved a Duke's life. I fought for him until he died. Fought for Spain against the Franks. Fought for the Franks against the Boulogne. I fought for the Pope. Many flags."
VOTO FINALE: 5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento