martedì 14 marzo 2017
È solo la fine del mondo
Una piacevole conferma. Anche se comunque dubbi non c'erano e un reale bisogno di conferma neanche. Xavier Dolan dirige ancora una volta in maniera magistrale una pellicola complessa come lo è È solo la fine del mondo (Juste la fin du monde il titolo originale), vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2016 e incredibilmente rimasto fuori dalle nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Una sceneggiatura complessa quella scritta dal regista-sceneggiatore-attore canadese, tratta dalla pièce teatrale di Jean-Luc Lagarce, ma comunque pane quotidiano di Dolan, bravissimo nel maneggiare con cura storie intense e al limite del drammatico. E poi la sua bravura registica fa il resto. Perché stilisticamente È solo la fine del mondo è un film perfetto.
La storia è quella di Louis, scrittore malato terminale che ritorna a casa dalla famiglia dopo 12 anni per provare a riallacciare i rapporti e soprattutto per comunicare la brutta notizia. Ad attenderlo ci sono il fratello Antoine, geloso nei confronti del fratello, la cognata Catherine, mai conosciuta da Louis, la sorella Suzanne, che ha ben pochi ricordi del fratello e la madre Martine, sempre desiderosa di riunire la famiglia.
È solo la fine del mondo si basa molto sul "detto-non detto". E questa scelta contribuisce a rendere ancora più interessante una pellicola recitata in maniera strepitosa ed entusiasmante da un cast stellare di chiara impronta francese: Gaspard Ulliel, Vincent Cassel, Léa Seydoux, Marion Cotillard e Nathalie Baye danno vita a delle interpretazioni da incorniciare, sia sotto il profilo dell'intensità sia sotto il profilo del feeling. Logico che poi essere diretti da un fenomeno come Xavier Dolan riesce a far tirar fuori il meglio da ognuno. Ma il loro contributo all'ottima riuscita del film è innegabile.
Dopo Mommy, È solo la fine del mondo è un altro capolavoro firmato Dolan, un insieme di musica, montaggio, regia e recitazione che si sublimano in 97 minuti di grande emozione. Ben fatto.
VOTO FINALE: 7,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento