sabato 25 marzo 2017

La bella e la bestia



D'impatto direi che è un film difficilmente giudicabile. Lo è soprattutto perché è la copia esatta del film d'animazione del 1991. Dopo il buon esperimento con il remake in live-action de Il libro della giungla, la Disney ha deciso di continuare su quella strada e realizzare il remake, sempre in live-action, di La bella e la bestia. Il risultato è comunque accettabile, ma, oltre a farci entrare nel mondo magico del castello "maledetto", lascia ben poco. Non aggiunge niente al citato film d'animazione del 1991. Che per Il libro della giungla era una pregio, anche dovuto al fatto che comunque i dialoghi erano un po' diversi rispetto al cartone animato; per La bella e la bestia diventa un difetto nel momento in cui anche i dialoghi sono uguali al film d'animazione di cui è il remake. L'elogio, invece, è sempre lo stesso: l'ottimo utilizzo della tecnica del CGI per la rappresentazione di tutti gli oggetti incantati del castello e per la bestia stessa. Sotto questo punto di vista penso che la Disney abbia trovato la sua strada e mi auguro che altri classici possano trovare la "gioia" del remake in live-action.
Non mi soffermo sulla trama, quella penso sia chiara a tutti; mi soffermo soprattutto sulla buona regia di Bill Condon, fedele alla storia principale e comunque mai fuori posto: perché, come già detto nel commento a Il libro della giungla, basta poco per rovinare questi capolavori d'animazione. Perfetta poi la scelta dell'attrice protagonista: Emma Watson dimostra disinvoltura e phisique du role nell'interpretare Belle, una ragazza avanti con i tempi e, un po' come la protagonista stessa (viste le sue ultime uscite), non curante di ciò che gli altri pensano di lei.
Chiudo con due considerazioni: la prima è che il problema creato in alcuni paesi per il fatto che nel film è presente un personaggio apertamente gay (il primo per la Disney), Le Tont, e che ci sono un paio di passaggi (4 secondi in tutto a dir tanto) un po' ambigui, onestamente non l'ho capito, anzi l'ho trovato un po' stucchevole; la seconda è che comunque non sto criticando il film, La bella e la bestia resta comunque un buon film, con però pochissimi cambiamenti rispetto al cartone, anche nelle inquadrature. Avvisati. 

SCENA CULT: la prima "cena" di Belle al castello 

DIALOGO CULT:
Cogsworth: "You know she will never love him."
Lumière: "A broken clock is right two times a day, Cogsworth. But this is not one of those times." 

VOTO FINALE: 6

Nessun commento:

Posta un commento