domenica 12 giugno 2016

Warcraft - L'inizio



Correva l'anno 1993 e la Blizzard Entertainment lanciò sul mercato il videogioco strategico in tempo reale Warcraft: Orcs & Humans, primo di una saga che da lì a breve divenne una delle più amate a livello globale. Le voci di un adattamento cinematografico della serie di videogiochi iniziarono addirittura 10 anni fa, nel 2006, quando la Legendary Pictures acquisì i diritti della storia di Warcraft. Con la consulenza e la produzione proprio della Blizzard Entertainment, finalmente Warcraft - L'inizio è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane questo fine settimana (in Italia invece è uscito il primo di giugno), dopo varie peripezie e molteplici cambi data.
Su Warcraft - L'inizio c'erano molti dubbi, in realtà una trama molto incisiva, un ritmo alto ed una perfetta integrazione tra effetti speciali e recitazione "umana" ha contribuito a spazzare via le critiche e a dare vita ad un film comunque vedibile.
Riprendendo la storia di Warcraft: Orcs & Humans, Warcraft - L'inizio racconta proprio l'inizio della guerra tra umani ed orchi: questi ultimi, guidati dal crudele sciamano Gul'dan, grazie ad uno speciale portale, hanno deciso di invadere il mondo di Azeroth, un mondo che vive in pace ed è governato dall'umano Re Llane. A fermare le intenzioni di Gul'dan ci provano il fido protettore del re, Luthar, il guardiano del regno (nonché potente mago), Medivh, ed il giovane apprendista mago Khadgar. In loro aiuto la "mezzosangue" Garona e Durotan, orco leader del Clan dei Lupi Bianchi, intento a fermare la mania di distruzione di Gul'dan.
Nelle intenzioni iniziali Warcraft - L'inizio avrebbe dovuto avere una durata di 160 minuti: in realtà la scelta finale di far durare il film poco più di 2 ore (123 minuti) è risultata una scelta azzeccata, in quanto il film ha un buonissimo ritmo e scorre ottimamente, senza tralasciare nessun passaggio importante e soprattutto risultando poco confusionario.
Warcraft - L'inizio basa il suo successo sugli effetti speciali, ovviamente, e sull'integrazione tra essi e gli attori in carne ed ossa: beh, come già detto, l'integrazione è perfetta, l'utilizzo del CGI risulta molto credibile e non si ha mai la sensazione di vedere qualcosa di poco autentico.
La pellicola, diretta bene da Duncan Jones, ha ben poco di innovativo, considerando che la storia richiama moltissimi film fantasy degli ultimi anni, ma ciò passa in secondo piano grazie anche ad un cast all'altezza della situazione, a partire dalla scelta dei protagonisti principali: Travis Fimmel, Paula Patton, Toby Kebbell, Ben Foster e Ben Schnetzer hanno dimostrato un buon affiatamento sul set e sono riusciti a rendere credibili i personaggi da loro interpretati, con interpretazioni di sostanza e di qualità.
Warcraft - L'inizio è, scusate il gioco di parole, un buonissimo inizio di una saga che si spera possa, nei capitoli successivi (se ci saranno, ma è difficile prevedere il contrario), mantenere le premesse di questo buonissimo film. 

SCENA CULT: l'incontro tra gli umani e Durotan 

FRASE CULT: "I've spent more time protecting my king, than my own son. Does that make me loyal, or a fool?" 

VOTO  FINALE: 7+
 

Nessun commento:

Posta un commento