domenica 19 giugno 2016
Conspiracy - La cospirazione
A volte la domanda esce spontanea: ma lo leggono il copione alcuni attori prima di accettare una parte in un film? Soprattutto quando siamo di fronte ad attori di un certo calibro. Perché Conspiracy - La cospirazione è un film ai limiti della decenza (cinematograficamente parlando) e la presenza di Josh Duhamel, Al Pacino e Anthony Hopkins certifica ancor di più la domanda iniziale.
Il protagonista principale è Josh Duhamel, interprete dell'ambizioso avvocato Ben Cahill. Ben, tramite una sua ex che si rifà viva dopo 10 anni, mette le mani su del materiale scottante rigurdante il capo di un'industria farmaceutica, Arthur Denning. Decide allora di offrirle all'avvocato Abrams, storico avversario di Denning, per intentare una causa civile nei confronti di quest'ultimo. Il problema è che così finisce nel bel mezzo di un intrigo di potere.
Conspiracy - La cospirazione è tutto ciò che un film non dovrebbe essere: la sceneggiatura, curata da Adam Mason e Simon Boyes, è fatta letteralmente con i piedi, piena di buchi narrativi e forzature inutili e soprattutto con un finale totalmente anonimo; il soggetto, in realtà, non sarebbe neanche male, ma purtroppo è stato sviluppato in modo completamente sbagliato e qui anche la regia irritante di Shintaro Shimosawa ci ha messo del suo, con stacchi inconcepibili e una staticità di fondo che rende Conspiracy - La cospirazione un film noiosissimo, dall'inizio alla fine.
Dovrebbe essere un film drammatico tendente al thriller, in realtà all'opera di Shimosawa manca suspense e avvilisce a tal punto lo spettatore dal tentarlo (in ogni scena) a concludere la visione. E neanche i tre protagonisti principali sovracitati riescono nell'impresa di rendere Conspiracy - La cospirazione un film accettabile: è vero, non sfigurano, ma le loro interpretazioni vanno a sprazzi e non innalzano il livello della pellicola. A deludere completamente è, in realtà, la prova piattissima di Alice Eve, monoespressiva e totalmente inconcludente.
Le considerazioni finali su Conspiracy - La cospirazione, dopo tutto ciò che è stato scritto, sono come il film stesso: inutili.
VOTO FINALE: 4,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento