martedì 7 giugno 2016

Money Monster - L'altra faccia del denaro


Passabile, ma non memorabile. Si può racchiudere con questa frase Money Monster, film diretto da Jodie Foster e con protagonisti George Clooney e Julia Roberts, nei cinema in questi giorni.
Un po' La grande scommessa e un po' soprattutto Mad City (in Italia conosciuto come Assalto alla notizia), Money Monster ha come protagonista l'eccentrico esperto di finanza Lee Gates, conduttore di un programma chiamato proprio "Money Monster", in cui, oltre a commentare l'andamento della borsa, consiglia investimenti, il tutto con balletti e siparietti di basso rango. Un giorno però il giovane Kyle Budwell irrompe nello show, gli punta una pistola alla testa e lo imbottisce di esplosivo: tutto ciò perché il ragazzo vuole risposte su alcune operazioni poco limpide avvenute a Wall Street nei giorni precedenti.
Money Monster ha di base una storia molto accattivante, una denuncia al giornalismo qualunquista di questi tempi e un tentativo di fare aprire gli occhi su ciò che davvero avviene dietro le quinte delle grandi multinazionali quotate in borsa. E Jodie Foster riesce ad imprimere un ritmo molto alto alla vicenda, con una regia sapiente e attenta ai particolari, cercando di non dare fiato allo spettatore e intrattenendolo nella maniera migliore possibile. Però, purtroppo, tutto ciò non serve a coprire completamente le varie pecche di Money Monster: uno sviluppo della trama già visto in passato; un paio di scene onestamente evitabili; la banalità e l'ovvietà di un finale già scritto e poco sorprendente.
Di sostanza invece, come sempre, le interpretazioni di George Clooney e Julia Roberts. I due sono una garanzia e in coppia funzionano a meraviglia, con la Roberts spalla perfetta di Clooney, credibilissimo nei panni di un personaggio che riesce ad esaltarlo.
Foster-Clooney-Roberts: sono loro che garantiscono un punto in più a Money Monster ed una sufficienza che rimane comunque parecchio stiracchiata

SCENA CULT: la videochiamata della moglie di Kyle

FRASE CULT: "I'm sitting 80 feet from a bomb... don't talk to me about delicate situations!"

VOTO FINALE: 6+

Nessun commento:

Posta un commento