Il ritorno all'horror-fantastico di Guillermo del Toro. Dopo l'esperienza (positiva) come regista di Pacific Rim e da co-sceneggiatore nei tre film della saga de Lo Hobbit (Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, Lo Hobbit: La Desolazione Di Smaug e Lo Hobbit: La Battaglia Delle Cinque Armate) del Toro ritorna al suo primo amore, l'horror sovrannaturale e firma come regista, sceneggiatore e produttore Crimson Peak, film del 2015 uscito nelle sale lo scorso ottobre e con protagonisti Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston.
La storia è ambientata tra New York e Allerdale Hall a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, dove la giovane Edith Cushing si innamora dell'anticonformista e misterioso Thomas Sharpe. Il trasferimento nella spaventosa casa di Sharpe e l'incontro con Lucille, sorella di quest'ultimo, renderà la vita di Edith un inferno.
Un film di chiara matrice gotica-dark, con il fantasy messo un po' in disparte, ma comunque presente, ed un clima di tensione coinvolgente per tutta la durata della pellicola. Crimson Peak segna il ritorno di Guillermo del Toro allo stile di regia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, con quelle punte horror perfette e inserite in maniera ottimale nell'arco della storia. Grazie ad una grande scenografia e ad un'altrettanta ottima caratterizzazione dell'ambientazione, del Toro riesce a coinvolgere lo spettatore nelle vicende della giovane Edith e dei fratelli Sharpe, tanto da dare l'impressione di essere di fronte alla lettura di un libro più che della visione di un film; il montaggio audio-video è di altissimo livello e questo rende la casa (vera protagonista della seconda parte del film) spettrale e pungente al punto giusto, in primo piano anche nei vari dettagli e giochi di macchina attuati da del Toro per la descrizione della trama e la caratterizzazione dei personaggi in quel di Crimson Peak.
Personaggi ben interpretati da Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston, perfetti nel creare il giusto feeling tra i personaggi da loro interpretati e nel dare vita al triangolo tormentato in cui la vera protagonista e la Chastain, ancora una volta una spanna superiore a tutti i suoi dirimpettai.
Buon melodramma Crimson Peak, anche se da del Toro ci si aspetta comunque di più, visto che la storia avrebbe potuto restituire un horror migliore e sicuramente più pungente.
SCENA CULT: le "allucinazioni" di Edith a Allerdale Hall
FRASE CULT: "Ghosts are real, that much I know. I've seen them all my life..."
VOTO FINALE: 6,5
Nessun commento:
Posta un commento