sabato 5 settembre 2015

Operazione U.N.C.L.E.

Dal 1964 al 1968, quindi in piena Guerra Fredda (anche se nel periodo un po' più "leggero"), andò in onda negli Stati Uniti la serie tv Organizzazione U.N.C.L.E. (The man from U.N.C.L.E. il titolo originale) in cui si narravano le gesta della spia americana Napoleon Solo e della spia russa Illya Kuryakin, entrambi agenti del Comando Network for Law Enforcement che lottava contro il male.
Riprendendo l'idee della serie tv degli anni sessanta, Guy Ritchie (aiutato nella sceneggiatura da Lionel Wigram) tira fuori un film completamente nuovo e assolutamente esaltante, combinando alla perfezione il suo modo di fare cinema con le ambientazioni (per lo più italiane) del 1963. Operazione U.N.C.L.E. è un film ad alto tasso tecnico e ritmico, con le inquadrature ed i tagli di montaggio tipiche del regista britannico che danno alla pellicola i tratti tipici di un fumetto ma mantengono intatta la veridicità della storia e il coinvolgimento dello spettatore. Grazie ad una storia che va dritta all'essenziale senza perdersi in "chiacchiere" inutili e ad una colonna sonora (con alcune chicche italiane) cucita addosso al film, Operazione U.N.C.L.E. riesce nell'arduo compito (ultimamente) di non annoiare mai e di riuscire a divertire grazie all'autoironia che pervade tutta la pellicola e tutta la vicenda raccontata.
In tutto ciò, vanno comunque sottolineate le interpretazioni dei tre attori principali: Henry Cavill (Napoleon Solo), Armie Hammer (Illya Kuryakin) e Alicie Vikander (Gaby Teller). Tre bravissimi attori presi singolarmente, spettacolari come gruppo: la chimica creata sul set tra i 3 è perfetta ed è un punto di forza fondamentale di Operazione U.N.C.L.E., basato anche sui dialoghi taglienti e divertenti tra i vari personaggi del film.
Operazione U.N.C.L.E., uscito nei cinema italiani il 2 settembre, resta da vedere, sia per i fan di Guy Ritchie, sia per chi vuole godersi un film di qualità e totalmente leggero e ironico.

SCENA CULT: l'inseguimento in motoscafo

FRASE CULT: "America teaming up with Russia. That doesn't sound very friendly."

VOTO FINALE: 7+

Nessun commento:

Posta un commento