mercoledì 16 settembre 2015
Dead Rising: Watchtower
Tratto dall'omonima serie di videogiochi e ambientato, temporalmente, tra le vicende di Dead Rising 2 e Dead Rising 3, Dead Rising: Watchtower è un film del 2015, distribuito negli USA lo scorso 27 marzo attraverso la piattaforma online Crackle, di proprietà di Sony Pictures, mentre in Italia è uscito il primo di settembre in DVD e Blu-ray, su Sky e attraverso iTunes, Google Play, Chili e TIMVision.
Protagonisti delle vicende raccontate sono Chase Carter, reporter di una testata online, la sua aiutante e camerawoman Jordan, la giovane e affascinante Crystal e Maggie. Tutti e quattro in fuga per salvarsi da un'apocalisse zombie scoppiata all'interno di una zona di quarantena.
L'ambientazione tra secondo e terzo capitolo del videogame fa si che Dead Rising: Watchtower dia molte cose per scontate: per esempio il fatto che la presenza dei non-morti è ormai universalmente accettata, con la situazione che sembra sotto controllo grazie allo Zombrex, un farmaco che, se assunto con regolarità ogni giorno, garantisce a chi è stato infettato di condurre una vita normale. Ed in realtà questo è un bell'escape narrativo, perché consente di non appesantire il film e di concentrare il tutto nella lotta per la sopravvivenza.
La sceneggiatura di Tim Carter ha pochissime sbavature e rende Dead Rising: Watchtower un film assolutamente vedibile e godibile; certo, molti passaggi sono scontati e prevedibili ma è naturale visto che negli ultimi 15 anni sia il cinema che la tv hanno affrontato l'argomento "invasione zombie" in tutti i modi possibili e immaginabili.
Molto buona è la regia di Zach Lipovsky, sempre attento ai particolari e a proprio agio in tutte le scene di azione e combattimento che ci sono all'interno del film. Scene rese ancora più spettacolari da una fotografia di altissimo livello, che avvicina molto Dead Rising: Watchtower alla serie di videogiochi da cui è tratto.
Infine, con un cast che compie più che sufficientemente il proprio dovere, a risaltare all'interno del film sono due scelte azzeccatissime: la prima è quella di intervallare la lotta per la sopravvivenza di Chase e delle sue "compagne di viaggio" con scene in cui Frank West (protagonista del videogioco) è in uno studio televisivo a raccontare come si può sopravvivere ad un'apocalisse zombie (scene che definire esilaranti è dir poco); la seconda è quella di dare vita ad un ulteriore pericolo per i "non infetti", una banda di criminali in motocicletta (in stile Mad Max) capitanati da Logan.
Dead Rising: Watchtower non è un capolavoro ma nemmeno un film da buttare, consigliato agli amanti del genere zombie.
SCENA CULT: la lotta di Chase, in solitaria, contro un gruppo di zombie
FRASE CULT: "You are basically fucked!"
VOTO FINALE: 6
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento