domenica 30 agosto 2015

Minions




Lanciati nel 2010 dal film di animazione "Cattivissimo me" e diventati in breve tempo un fenomeno di marketing mondiale per la Universal, i Minions sono i protagonisti di un lungometraggio a loro dedicato, "Minions" (come si poteva già intuire dalla scena dopo i titoli di coda del film "Cattivissimo me 2"), uscito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 10 luglio e qui in Italia il 27 agosto.
Il film d'animazione, dalla durata di 90 minuti, è il prequel dei due film già citati e racconta la storia dei Minions, la cui esistenza, sin dall'alba dei tempi, è stata scandita dalla ricerca di un super cattivo da servire. Minions è ambientato nel 1968, quando Stuart, Kevin e Bob decidono di intraprendere un viaggio alla ricerca di un nuovo padrone.
Il successo mondiale dei Minions è apparso, inizialmente, pressoché inaspettato e assolutamente inspiegabile: come potevano degli esseri gialli, personaggi secondari di un film d'animazione, diventare in breve tempo idoli di grandi e piccini? Sicuramente la comicità di questi piccoli "scagnozzi" di Gru (personaggio principale di Cattivissimo me) è stata la causa scatenante il loro successo, così come il loro modo di esprimersi, un mix di varie lingue (inglese, italiano, spagnolo e francese soprattutto) usate in maniera divertente e completamente sconnesse tra loro.
Il film Minions è un buon film d'animazione, una storia che si lascia vedere e che non annoia, con alcune scene esilaranti e la capacità di mantenere sempre un buon ritmo, riuscendo a divertire grandi e piccini dall'inizio alla fine.
La grafica si mantiene su alti livelli, come ci si aspettava dal binomio Universal-Illumination Entertainment e anche la colonna sonora, curata da Heitor Pereira (lo stesso dei due Cattivissimo me), ha picchi assolutamente di valore.
Che dire, Minions non avrà la completezza dei due film di cui è prequel, ma comunque si mantiene su buoni livelli e merita di essere visto.

DIALOGO CULT: 
Scarlett Overkill: "Work for me, and all this will be yours: respect, power..."
Stuart: "Banana!"


VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento