mercoledì 30 aprile 2014

In Time


Film del 2011, sceneggiato e diretto da Andrew Niccol (che aveva curato nel 1998 la sceneggiatura di The Truman Show), In Time è un film fantascientifico che vede come protagonisti Justin Timberlake e Amanda Seyfried.
In Time è ambientato nell'anno 2169, dove gli esseri viventi sono "programmati" per invecchiare sino ai 25 anni: da quel momento il loro sviluppo fisico si ferma e il proprio orologio biologico posto all'altezza dell'avambraccio inizia un conto alla rovescia, della durata di un anno, dopo di che si muore all'istante. In questo mondo il tempo è la valuta corrente, con il quale la gente viene pagata e grazie al quale si paga qualsiasi tipo di servizio. Ciò comporta che una parte di popolazione vive nel "lusso" più sfrenato, mentre una gran parte vive "alla giornata", cercando di immagazzinare tempo per sopravvivere. Will Salas, giovane ragazzo del ghetto, capisce che è giunto il momento di ribaltare la società in cui vive e trova un'inaspettata alleata in Sylvia Weis, figlia di un ricco magnate.
In Time è un buon film, con un bel ritmo e una buonissima trama; Niccol è bravo a districarsi nella società da lui creata, dove i "buoni" e i "cattivi" sono trasformati in "mortali" e "immortali", metafora dell'odierna società capitalista ed economicamente in crisi. Il film ha una sua coerenza dall'inizio alla fine anche se questa coerenza porta ad un finale abbastanza scontato.
Il cast di In Time è di buon livello e i due protagonisti, Timberlake e Seyfried, sono perfettamente a loro agio nei ruoli dei due "Bonnie & Clyde" del futuro, con interpretazioni di sostanza e mai piatte.
Bel film sicuramente, scorrevole e con pochi punti morti.
 

SCENA CULT: la partita di "braccio d'acciaio" tra Will e Fortis

FRASE CULT:
Will Salas (Justin Timberlake): "Ho poco tempo. Non ho tempo per capire come sia successo, funziona cosi. Siamo geneticamente progettati per smettere di invecchiare a venticinque anni. Il problema? È che viviamo solo un altro anno… se non guadagnamo altro tempo. Il tempo è la valuta in corso. Lo guadagniamo e lo spendiamo. I ricchi possono vivere per sempre, invece noi no [...]" 

VOTO FINALE: 7-

Nessun commento:

Posta un commento