sabato 5 ottobre 2013

This is the end - Facciamola finita


Se arrivasse l'apocalisse come ti comporteresti? Ma soprattutto, come si comporterebbe un gruppo di giovani attori in una Los Angeles devastata dall'arrivo della fine del mondo?
Su quest'ultimo tema ruota il film Facciamola finita (This is the end il titolo originale della pellicola), commedia del 2013 prodotta, sceneggiata e diretta dal duo Seth Rogen e Evan Goldberg. 
La genialità di Facciamola finita risiede nell'idea di base: durante una grande festa a casa di un famoso attore hollywoodiano (James Franco) si scatena un'apocalisse ed i sei amici superstiti si barricano in casa e cercano di sopravvivere mentre il mondo, di fuori, va in frantumi.
Il cast di Facciamola finita è di assoluto livello, soprattutto per quanto riguarda la commedia d'oltreoceano, per di più ogni attore interpreta una versione stereotipata e caricaturale di sé stesso: da James Franco a Seth Rogen, da Jonah Hill a Jay Baruchel, sono solo quattro dei tanti personaggi famosi che si incontrano nei 107 minuti di Facciamola finita.
L'unica pecca del film, a fronte di una buonissima trama e degli effetti visivi molto curati, è che, dopo un grande inizio, la parte centrale di Facciamola finita si perde un po'con scene e dialoghi inutili ai fini della trama (anche se divertenti), prima di un finale veramente strepitoso.
Facciamola finita è un film consigliatissimo per chi vuole spassarsela davanti allo schermo e vivere due ore spensierate. Non è un capolavoro, ma riesce comunque a strappare un sorriso in ogni singola scena.
Occhio alla chicca finale.

SCENA CULT: i dieci minuti di Emma Watson

DIALOGO CULT:
Seth Rogen: "Jay, che cazzo stai facendo? Stai usando le battute de "L'esorcista" per fare questo esorcismo?"
Jay Baruchel: "Do per scontato che abbiamo fatto delle ricerche prima di girarlo"
S.R.: "E` un film!"

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento