giovedì 23 maggio 2013

Fast Five




Ieri (22 maggio) è appena uscito al cinema Fast & Furious 6, quindi penso valga la pena recensire il quinto episodio della saga di Fast & Furious; la recensione del sesto arriverà a breve.
Le vicende di Fast & Furious 5 si svolgono a Rio de Janeiro, dove Brian, Mia e Dominic si rifugiano dopo aver fatto evadere quest'ultimo; in Brasile i tre decidono di organizzare una rapina ai danni di Hernan Reyes, l'uomo più potente di Rio, e per farla decidono di "mettere su" una squadra, chiamando alcuni dei protagonisti degli episodi precedenti. Il gruppo però non ha fatto i conti con l'agente della Cia Luke Hobbs (Dwayne The Rock Johnson!!!) in Brasile a caccia di Toretto and co.
Onestamente, Fast Five (o Fast & Furious 5) è forse il migliore film della serie, fino ad oggi, ma non perché gli altri erano brutti, tutt'altro; è che qui si è alzato ancora di più il livello, strizzando un po' l'occhio ai film della saga di Ocean's Eleven ed inserendo soprattutto The Rock, che in una tamarrata (nel senso stra positivo del termine) com'è questo film si trova perfettamente a suo agio e probabilmente era la tessera mancante per elevare ancora di più la serie cinematografica migliore sulle automobili. Inutile dire che tutto il cast è perfetto e la colonna sonora è di un livello molto alto: chiudere il film con Danza Kuduro è il tocco di classe dato ad un film di questo genere.
Molto bravo Justin Lin alla regia, ormai al timone del progetto da The Fast and the Furious: Tokyo Drift; soprattutto molto bravo anche ad inserire all'interno del film delle "chicche" imperdibili e tutte da scoprire che richiamano a gli altri film della saga.
In attesa di Fast & Furious 6 di cui a breve leggerete anche la recensione...
Ah, dimenticavo: attenzione alla scena extra dopo i titoli di coda, molto importante per l'aggancio tra il quinto episodio ed il sesto.

SCENA CULT: L'inseguimento a Dominic e Brian per le strade di Rio da parte di tutta la polizia brasiliana

(una delle) FRASI CULT: Hobbs: "Li troviamo, li prendiamo e li riportiamo indietro...ma soprattutto non dobbiamo mai, mai!!, lasciarli entrare in macchina!"

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento