martedì 28 maggio 2013
Across the universe
Ogni amante dei Beatles che si rispetti deve aver visto almeno una volta Across the universe, film musicale del 2007 scritto e diretto da Julie Taymor e basato sulle storie narrate nelle canzoni dei Fab Four.
Siamo negli anni sessanta e Jude (Hey Jude) decide di lasciare Liverpool alla volta degli Stati Uniti; qui farà amicizia con Max e intreccerà una storia d'amore con Lucy (Lucy in the sky with diamonds), sorella di Max. La storia narrata/cantata si svolge a New York.
Un grandissimo e bellissimo film, un musical psichedelico e bizzarro che ha come colonna sonora alcuni dei successi dei Beatles; un cast azzeccatissimo, da Jim Sturgess (Jude) a Evan Rachel Wood (Lucy), da Joe Anderson (Max) a Dana Fuchs (Sadie, coinquilina dei tre); una fotografia ed una scenografia spettacolare. Ma soprattutto una sceneggiatura perfetta, sembra quasi che la colonna sonora sia basata sul film e non viceversa, e questo è il punto di forza: Julie Taymor ha saputo ascoltare le storie narrate nelle canzoni dei quattro di Liverpool e ci ha ricamato sopra un film perfetto, si è lasciata trasportare da queste storie, senza cercare forzature e senza distaccarsi da esse.
Complimenti, perché fare un film del genere e di questa portata non era semplice anzi si poteva fallire miseramente: Julie Taymor ha rischiato ma è riuscita nell'intento.
Occhio ai vari cameo, soprattutto in alcune sequenze cantate.
SCENA CULT: Lo sono un po' tutte le scene musicali ma particolare menzione va alla sequenza di Being for the benefit of Mr. Kite! perché riassume in cinque minuti la grandezza della pellicola
FRASE CULT: JoJo: "La musica è l'unica cosa che ha un senso ormai. Se la suoni a tutto volume, tiene a bada i demoni."
VOTO FINALE: (da fan dei Beatles) 8,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento