domenica 14 aprile 2013
Django Unchained
"Questo potrebbe essere il mio capolavoro": con questa frase, messa in bocca ad Aldo Raine (Brad Pitt), si chiudeva il precedente film di Quentin Tarantino, Bastardi senza gloria. Quel film era un capolavoro vero e proprio, ma con Django Unchained Tarantino è riuscito a superarsi e a regalarci un'altra meraviglia.
Django Unchained, ambientato nel 1858 (da qualche parte nel Texas e in Mississippi), è la storia dello schiavo di colore Django che, aiutato dal cacciatore di taglie tedesco King Schultz, va alla ricerca di sua moglie Broomhilda, comprata come schiava dal latifondista Calvin Candie.
Cast eccezionale, come da tradizione tarantiniana, con un grande Christoph Waltz (nel ruolo di Schultz), vincitore (a mani basse aggiungerei) dell'Oscar come miglior attore non protagonista; il dispiacere maggiore è per Leonardo Di Caprio, perfetto nel ruolo del villain Calvin Candie, che però anche quest'anno non è riuscito ad arrivare all'agognata statuetta. Jamie Foxx è Django, ugualmente perfetto nel ruolo del protagonista, così come Samuel L. Jackson, ottimo nell'interpretazione del capo della servitù di Candyland. Infine, nota di merito anche alla protagonista femminile, la bellissima Kerry Washington.
La sceneggiatura è strepitosa, la potenza dei dialoghi è da sempre uno dei punti di forza del regista; la colonna sonora è da 10 e lode e la scelta della musica aiuta Tarantino a strizzare l'occhio allo spaghetti western del passato, visto anche le citazioni inserite quà e là durante i 165 minuti della pellicola.
Onestamente è difficile andare a criticare negativamente questo film o trovarne qualche punto debole.
"Questo è ancora di più un capolavoro".
SCENA CULT: tutto il film è un cult, ogni singola scena
DIALOGO CULT:
Schultz: "Dov'è Ellis?"
Django: "E' quello là nei campi che se la sta squagliando"
Schultz: "Sicuro che sia lui?"
Django: "Si"
Schultz: "Persuaso?"
Django: "Non lo so..."
Schultz: "Non sai se sei persuaso?"
Django: "Non so che vuol dire persuaso"
Schultz: "Vuol dire sicuro"
Django: "Si"
Schultz: "Si cosa?"
Django: "Si, sicuro che è Ellis Brittle...[sparo]...sono persuaso che è morto"
VOTO FINALE: 8,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento