venerdì 26 aprile 2013
Attacco al potere - Olympus has fallen
Gerard Butler vs Coreani. Si può riassumere così il film Attacco al potere - Olympus has fallen, pellicola diretta da Antoine Fuqua e in programmazione nelle sale dallo scorso 4 aprile.
La storia è molto lineare e soprattutto attuale: un gruppo di terroristi coreani assalta la Casa Bianca e prende in ostaggio il presidente degli Stati Uniti d'America. Un solo uomo può salvarlo, l'ex guardia del corpo Mike Banning (Gerard Butler).
In tempi di Iron Man (il terzo capitolo è appena uscito, il 24 aprile, ndr) il regista Antoine Fuqua schiera il suo Iron Man personale, un Gerard Butler in versione "imbattibile" che da solo fa fuori tutti i nemici coreani, sventa l'attentato e salva il presidente degli Stati Uniti. Un po' troppo, anche per un Butler sempre più a suo agio negli action movie e nei ruoli da "Rambo" (300, Giustizia privata, Gamer). Alla spettacolarità delle immagini viene contrapposta una trama molto scarna e scontata, una recitazione lineare e compassata sia del presidente Aaron Eckhart che del sostituto Morgan Freeman, una suspence che rasenta lo zero ed un sentimento patriottico troppo acceso da sembrare "scimmiottato".
Onestamente non se ne può più di film patriottici di questo stampo e di questo stile, non se ne può più di eroi imbattibili e invincibili in quanto spinti da amore per la patria.
Ben vengano gli "Iron Man", non i "Rambo Man".
SCENA CULT: L'attacco alla Casa Bianca
BATTUTA CULT: "Gli Stati Uniti d'America non negozionano con i terroristi"
VOTO FINALE: 5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento