Ecco un altro film candidato all'ultimo premio Oscar: devo dire, meritatamente.
"Tra le nuvole" racconta la storia di Ryan Bingham, tagliatore di teste aziendale (licenzia le persone), che è ormai abituato a vivere la sua vita in viaggio, da uno stato all'altro dell'America. L'arrivo di una nuova giovane collega, Natalie, lo costringerà a mostrarle i trucchi del mestiere, l'arte di viaggiare senza avere un'ancora, senza affetti, vivendo tra alberghi e aereoporti. Irrompe nella sua vita anche l'affascinante Alex, donna incontrata al ristorante durante un viaggio, anch'essa viaggiatrice incallita. Il tutto cercando di arrivare al traguardo dei 10 milioni di miglia in volo.
Dopo "Juno", un gran bel film del regista Jason Reitman che, come detto, ha ottenuto la candidatura all'Oscar come miglior film, ma non solo (6 le candidature complessive). La storia è tratta dal romanzo omonimo di Walter Kirn del 2001 ed è stata sceneggiata molto bene; non solo, anche la scelta degli attori è stata premiata da una recitazione eccellente.
George Clooney si conferma attore di primo livello, la sua interpretazione, valsagli la candidatura all'Oscar come migliore attore, è perfetta: forse la parte era proprio disegnata su di lui, gli calzava a pennello.
Bravissima, oltre che bellissima, l'ucraina Vera Farmiga nella parte di Alex, donna affascinante quanto misteriosa.
Ma su tutti ha spiccato Anna Kendrick (Natalie nel film), grandissima: i suoi duetti con Clooney sono formidabili e riesce a tener testa al più quotato attore in modo brillante. Ed in più qui spicca veramente la sua bravura di attrice, un bel pò coperta nella saga di Twilight, dove recita la parte di Jessica, amica della protagonista. Comunque, entrambe le attrici (Farmiga e Kendrick) sono state candidate all'Oscar come migliori attrici non protagoniste: nessuna delle due se lo è aggiudicato, però la preferenza va ad Anna Kendrick (almeno la mia).
Che dire, bel film, bella storia, una dramedy (commedia drammatica) bel riuscita: si ride ma alcune scene fanno anche pensare. E' un film per tutti con un bel finale...che non vi svelo...GUARDATELO!!
SCENA CULT:
Il dialogo a cena (la prima) tra Natalie e Ryan: botta e risposta da urlo!! (anche se comunque tutti i loro dialoghi sono spettacolari)
BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Che è successo?"
"Jim è in preda al panico"
"Oggi?!?!?"
"Si, è così che funziona il panico"
"Che vuoi che faccia?"
"Va a parlargli!"
"Che vuoi che faccia?"
"Va a parlargli!"
"Vuoi che gli parli io?!?!"
"Senti, o lo fai tu o lo faccio io...la mia storia personale la sai, mi hanno eliminata in terza base."
"Io non sono mai andato alla battuta...non sto nemmeno in panchina!"
"Non ti mantieni facendo discorsi, roba motivazionale?"
"Dico alla gente come evitare di impegnarsi!"
"E che cazzo di messaggio è questo?!!?!"
"E' una filosofia"
"E' stupida!"
"A te sarebbe stata utile!"
VOTO FINALE: 7,5
minno85