sabato 20 maggio 2017

Scappa - Get Out



Satirico, un po' politicamente scorretto, intrigante e soprattutto carico di suspance. Scappa - Get Out ha avuto, oltreoceano, un successo abbagliante e inaspettato che l'ha fatto arrivare qui in Italia quasi in pompa magna. In realtà il film diretto da Jordan Peele è un buonissimo film che tiene con il fiato sospeso lo spettatore e lo diverte con il suo humor nero quanto mai efficace, però può rischiare di creare troppe aspettative. Ribadisco la peculiarità e la buona riuscita nel complesso, ma lo classifico un gradino sotto rispetto ad un altro film horror rivelazione dello scorso anno, It Follows.
Siccome vorrei evitare spoiler, che in un film come Scappa - Get Out sarebbero deleteri, mi limito a raccontare veramente in breve la trama: Chris è un ragazzo nero, Rose una ragazza bianca; fidanzati da quasi un anno, decidono di passare il weekend dai genitori di Rose, i quali non hanno ancora conosciuto Chris e sono ignari del colore della pelle del ragazzo. Rose è convinta che ciò non sia un problema. Il weekend però prende una piega inaspettata.
Ho scritto quel poco che basta per farvi capire che Scappa - Get Out tratta il tema del razzismo, ma lo fa in maniera graffiante, divertendo (e a tratti anche divertendosi) e allo stesso tempo inquietando. Penso sia stato un gran bel lavoro quello di Jordan Peele, regista e sceneggiatore newyorkese all'esordio dietro la macchina da presa. Peele in realtà opera una critica velata alla società americana, ancora pervasa dal razzismo (solo quella americana?), soprattutto verso gli afro-americani; ma lo fa usando nella maniera migliore uno humor tagliente mixato ottimamente ad elementi di suspance che divertono lo spettatore ma lo tengono sempre sulla corda. Scappa - Get Out è un horror/thriller-satirico che compie a pieno il suo dovere, anche grazie all'ottima prova del protagonista Daniel Kaluuya, sempre sul pezzo e credibile in ogni scena.
Ultimamente di film come Scappa - Get Out che partono in sordina e poi si rivelano degli ottimi prodotti ne stanno uscendo parecchi. Spero il trend possa continuare, perché oltre al film di Peele, anche il sovracitato It Follows si era rivelato un gran bel film nonostante fosse stato distribuito, inizialmente, "sottotraccia". 

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento