sabato 13 maggio 2017
Guardiani della Galassia Vol.2
FI-GA-TA. Pazzesca, aggiungerei. I Guardiani si confermano come prodotto di punta, al momento, dell'universo Marvel. Dopo lo strabiliante primo film di tre anni fa, c'erano tantissime aspettative e tantissimi desideri di conferma sul secondo capitolo. E Guardiani della Galassia Vol.2 è un film strepitoso, a mio parere il miglior film del 2017 sui supereroi. Anche se siamo a maggio. Anche se nei prossimi 5-6 mesi ne dovranno uscire altri (tra cui Spider Man: Homecoming su cui c'è grande attesa, anche del sottoscritto). Però la qualità, la freschezza, l'irriverenza e l'amalgama di questo secondo capitolo firmato nuovamente da James Gunn è quanto di meglio e di bello possano offrire i cine-comics. Il merito va diviso equamente tra tutti: James Gunn per la regia e la sceneggiatura, il cast strabiliante, gli effetti speciali di Chris Townsend e, ancora una volta, la musica curata da Tyler Bates. Perché i Guardiani sono tornati e con loro un nuovo "Awesome Mix", la musica sparata a tutto volume da Peter Quill/Star-Lord.
Star-Lord che conoscerà finalmente il padre Ego e molti segreti sulla sua natura semi-umana. Lo seguirà nel suo pianeta di origine insieme a Gamora e a Drax, mentre Rocket e il "piccolo" Groot se la devono vedere con Yondu e i suoi Ravagers. Il tutto mentre sono inseguiti dal popolo dei Sovereign ai quali Rocket ha pensato bene di rubare delle preziose batterie. Riusciranno i Guardiani a salvare nuovamente la Galassia?
Penso di aver detto tutto nell'incipit iniziale: Guardiani della Galassia Vol.2 è un film pazzesco. Che compie una mezza impresa: riuscire ad essere all'altezza del primo capitolo. Di questi tempi, e anche nella storia del cinema, non è facile. Ma James Gunn si dimostra nuovamente un regista con i fiocchi e onestamente penso che finché ci sarà lui al timone di questo progetto, di questo franchise, sarà difficile vedere delle crepe nella sceneggiatura, nella regia e nelle interazioni tra i personaggi. Perché attenzione, Guardiani della Galassia Vol.2 ha aperto le porte a molte storie che potrebbero essere raccontate e potrebbero aiutare ancor di più a portare avanti questa saga (ricordatevi di guardare le scene durante e dopo i titoli di coda). E personalmente non vedo l'ora!
SCENA CULT: i tentativi di Groot di liberare Rocket e Yondu
DIALOGO CULT:
Drax: "Pensavo che Yondu fosse tuo padre."
Star-Lord: "Cosa?!? Mi conosci da una vita e pensavi che io e Yondu fossimo parenti di sangue?"
Drax: "Siete due gocce d'acqua."
Rocket: "Ma se uno è blu!!!"
VOTO FINALE: 8
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento