domenica 13 dicembre 2015

Sense8 - Stagione I






Probabilmente la miglior serie tv degli ultimi 5 anni. Un insieme perfetto di elementi per dare vita ad un prodotto di ottima qualità. Sense8 è una serie tv originale firmata Netflix, pubblicata sulla piattaforma americana il 5 giugno 2015 (in Italia è arrivata, insieme alla casa madre, lo scorso 22 ottobre), ideata e sceneggiata dai Wachowski e J. Michael Straczynski, con i primi che si sono anche alternati alla regia in diversi episodi con Tom Tykwer, James McTeigue e Dan Glass.
La serie racconta di otto persone legate tra loro da una violenta visione, in cui si vede una donna che si suicida. Tutti e otto, in maniera inizialente incomprensibile, sono "connessi" tra loro e possono leggere nei pensieri degli altri e provare le stesse sensazioni degli altri. Qualcuno però sta dando loro la caccia e gli otto protagonisti, sparsi in giro per il mondo, oltre a dover affrontare i loro problemi quotidiani, dovranno difendersi da questo nemico comune.
Partiamo dal presupposto che Netflix è ormai una garanzia: questo non significa che poi ogni idea o sceneggiatura diventi perfetta solamente perché realizzata con l'aiuto di Netflix; ciò che risalta all'occhio però è sicuramente la bontà con cui vengono girate le serie tv, i film ed i documentari firmati dalla piattoforma streaming diventata ormai un cult in tutto il mondo. E Sense8 non è da meno. Non c'è una nota stonata nella serie tv dei Wachowski: personaggi accattivanti, ben interpretati e ben caratterizzati, in ogni loro minima sfaccettatura; musiche perfette, elemento centrale per legare tra loro le storie degli 8 protagonisti e momenti assolutamente godibili all'interno delle puntate; fotografia strepitosa, mai banale e assolutamente centrata; regia da urlo, con stacchi, zoomate, cambi di fuoco e panoramiche da far studiare in tutte le scuole di cinema.
La prima stagione di Sense8 conta 12 episodi, della durata che varia dai 40 ai 50 minuti (a parte l'episodio pilota di 64 minuti) e riesce in un'impresa che ben poche serie tv possono annoverare: riuscire a non annoiare mai, né all'interno del singolo episodio e né nella completezza della stagione. Il crescendo spaventoso che caratterizza Sense8 e che porta all'apoteosi del finale di stagione è un qualcosa di assolutamente stupefacente, con lo spettatore sempre coinvolto nella storia e ansioso di scoprire le evoluzioni dei vari personaggi e di arrivare ad avere, così come gli 8 protagonisti, delle risposte a tutto ciò che vede accadere.
Sense8 è stata rinnovata per una seconda stagione (annuncio avvenuto lo scorso 8 agosto, data di nascita di tutti e 8 i personaggi) e se si mantiene ad alti livelli avremo una serie tv che potrà tranquillamente entrare nella storia e negli annali di cinema e tv. 

SCENE CULT: 1x04 - Scena "What's going on?" / 1x10 - Scena nascite

VOTO FINALE: 8

Nessun commento:

Posta un commento