martedì 8 dicembre 2015

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick


In principio ci fu Moby Dick, epica balena bianca portata alla ribalta internazionale dal libro di Herman Melville; viceversa, però, fu anche il libro su Moby Dick che rese Herman Melville uno scrittore famoso in tutto il mondo, uno dei capostipiti della letteratura americana. Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick non è l'adattamento cinematografico di quel romanzo, ma bensì racconta la storia che lo ha ispirato, cioè la vicenda, realmente accaduta, della baleniera Essex, abbattuta dalla balena bianca nell'inverno del 1820.
Finalmente, dopo molto tempo, Hollywood ritorna a raccontare storie avventuresche e lo fa attraverso uno dei migliori registi della nostra epoca, quel Ron Howard che riesce a rendere epico e magnifico qualsiasi soggetto e sceneggiatura gli passi tra le mani. In questo caso, è impeccabile a rendere visivamente perfetto il libro Nel cuore dell'oceano - Il naufragio della baleniera Essex di Nathaniel Philbrick, uscito nel 2000 e fortunatamente finito nelle mani del regista statunitense. Howard è bravissimo a calvalcare le onde (è proprio il caso di dirlo) della storia, senza sconvolgerla e mantenendo intatta l'aura di epicità e solidità della vicenda raccontata, inserendo però, in maniera significativa e mai banale, uno studio dettagliato sui personaggi, facendo risaltare al massimo tutti i vari cambiamenti di stato d'animo degli esseri umani, sbattuti in mare e comunque sempre leali tra loro. 
Heart of the Sea merita non solo di essere visto al cinema in alta risoluzione, ma probabilmente è uno dei pochi film degli ultimi anni a meritare la visione in 3D, vista la spettacolarità delle scene e la grande cura dei dettagli anche nelle scene di naufragio e di raffronto con la mastodontica balena bianca. Tutto ciò anche grazie alla fotografia curata da Anthony Dod Mantle, perfetta e da far vedere nelle scuole e nelle università che trattano la materia: la veridicità con cui vengono messe in scena le vicende della baleniera Essex è da antologia.
Questo binomio perfetto tra fotografia e scene spettacolari non fa altro che coinvolgere in maniera totale lo spettatore, che ha infatti l’impressione, sebbene a tratti, di essere proprio lì, sulla Essex, bagnato, sballottato, impaurito e tremendamente curioso.
Parlavamo di studio sui personaggi: beh, questo è da attribuire anche agli attori di Heart of the Sea, su tutti Chris Hemsworth, Benjamin Walker e Cillian Murphy, magari non autori di prove da ricordare negli annali, ma comunque di grande sostanza e perfetti per dare forza e slancio alla trama e al film.
Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick è uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 3 dicembre (l'11 uscirà negli Stati Uniti) e, nonostante gli alti e bassi fisiologici che film di questo genere possono avere, riesce a compiere a pieno il proprio compito: intrattenere e dare nuova linfa al genere avventura.

SCENA CULT: il primo attacco della balena bianca

FRASE CULT: "The tragedy of the Essex is the story of men. And a Demon"

VOTO FINALE: 7,5 

Nessun commento:

Posta un commento