sabato 31 gennaio 2015
The Interview
Tutto iniziò a giugno 2014: la Corea del Nord iniziò a minacciare gli Stati Uniti, preannunciando pesanti ritorsioni se non avessero impedito la distribuzione del film The Interview, che avrebbe dovuto essere distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi (e poi mondiali) il 25 dicembre successivo. Questo perché The Interview, scritto e diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen, narra le gesta di due giornalisti americani, assoldati dalla CIA per uccidere il dittatore nord-coreano che, in quanto fan della loro trasmissione, aveva acconsentito di farsi intervistare.
Apriti cielo: The Interview è diventato di colpo il film più chiacchierato della seconda parte del 2014, protagonista e capro espiatorio principale di una guerra fredda che stava nascendo tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il 24 novembre un attacco hacker (forse guidato dalla Corea del Nord) mise in gravi difficoltà la Sony, casa di produzione del film, la quale si vide "spiattellati" online molti film che ancora dovevano uscire in sala e materiale privato di attori famosi sotto contratto alla stessa casa produttrice. A seguito di ciò e di ulteriori minacce, anche agli attori James Franco e Seth Rogen, la Sony decise di cancellare definitivamente la distribuzione del film, limitandola a 200 sale indipendenti americane e pubblicandolo in varie piattaforme on demand.
Peccato, un vero peccato, perché The Interview è un film assolutamente ben fatto, una satira perfetta dei nostri giorni e soprattutto di un paese come la Corea del Nord che versa, ancora ora, in condizioni non proprio del tutto chiare. Stilisticamente il film non pecca in nessun passaggio, avvalendosi comunque di una trama che, nonostante non sia originalissima, non si perde mai in divagazioni inutili e non ha buchi narrativi. L'accoppiata Franco-Rogen dimostra ancora una volta un grande affiatamento e The Interview si poggia quasi completamente sulle loro spalle, sulla loro vena comica e sui loro momenti esilaranti:beh, bisogna dire che i due riescono quasi sempre ad "azzeccare" i tempi comici e a strappare una risata allo spettatore. Come detto, il film si poggia quasi completamente sulle loro spalle: quasi, perché a rendere ancora più perfetto il film è l'interpretazione sorprendente di Randall Park, strepitoso nei panni del dittatore coreano Kim Jung Un e spalla grandiosa del duo Franco-Rogen,
The Interview è un film che si trova ormai solamente online ma consigliato, per passare un paio d'ore in relax e ridendo di gusto e anche perché, come detto, è un cult dei nostri giorni.
SCENA CULT: l'outing di Eminem
DIALOGO CULT:
Dave Skylark: [admires a war tank] "Holy fuckamole. Is that real?"
Kim Jong-un: "It was a gift to my grandfather from Stalin"
Dave Skylark: "In my country it's pronounced Stallone."
Kim Jong-un: "You're so funny, Dave."
VOTO FINALE: 7,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento