Qual è la soluzione migliore quando hai problemi sul lavoro e non riesci a sopportare il tuo capo causa continui soprusi nei tuoi confronti? La soluzione (comica) la da Michael Markowitz, sceneggiatore di Come ammazzare il capo e vivere felici, film del 2011 diretto da Seth Gordon ed interpretato da Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Colin Farrell, Kevin Spacey e Jamie Foxx.
Nick, Dale e Kurt (rispettivamente Bateman, Day e Sudeikis) sono continuamente sfruttati dai loro tre datori di lavoro (rispettivamente Spacey, Aniston e Farrell) e decidono, con la consulenza dell'improbabile criminale Dean Jones (Jamie Foxx), di progettare un triplice omicidio.
Come ammazzare il capo e vivere felici è una commedia ben riuscita, che riesce a compiere il suo dovere (far ridere) per quasi tutta la durata del film (98 minuti), non annoiando assolutamente lo spettatore e intrattenendolo con gag e situazioni tragi-comiche sempre all'altezza. La regia di Gordon è asciutta e mai banale e la sceneggiatura curata da Markowitz riesce a non cadere in banalità e cafonaggini da commediola di basso borgo.
Se il film ne esce bene è anche grazie al cast di attori, comunque tutte celebrità conclamate. Il trio Bateman-Day-Sudeikis riescono a creare un'armonia perfetta tra i loro personaggi, risaltando al massimo i tempi comici e riuscendo ad essere sempre credibili; di contraltare anche i "cattivi" della situazione, Spacey-Aniston-Farrell, sono perfetti e mai sopra le righe. Infine, da sottolineare anche la prova di Jamie Foxx, sullo schermo per pochi minuti ma anche lui pienamente amalgamato nella comicità del film.
Come ammazzare il capo è vivere felici è un film piacevole e sicuramente da no bocciare. SCENA CULT: la ricognizione a casa di Bobby Pellit
FRASE CULT: "Sono il vostro consulente in omicidi"
VOTO FINALE: 6,5
Nessun commento:
Posta un commento