martedì 20 gennaio 2015

Camp X-Ray


Film del 2014, presentato allo scorso Sundance Film Festival e uscito nelle sale cinematografiche statunitensi ad ottobre (in Italia è ancora inedito), Camp X-Ray vede l'esordio alla regia del filmmaker americano (fresco di diploma alla North Carolina School of Arts) Peter Sattler: regista, ma anche sceneggiatore del film.
Camp X-Ray racconta la storia di Amy Cole, giovane ragazza americana che per fuggire alla monotonia del suo paese di origine decide di arruolarsi nel corpo dei Marines. Spedita a fare la guardia carceraria nella prigione di massima sicurezza di Guantanamo, Amy instaura un rapporto di amicizia con Alì, prigioniero da otto anni.
Buonissimo il doppio esordio di Sattler: la sceneggiatura ha pochissime sbavature e la regia segue perfettamente il copione, riuscendo a rimanere concentrata sui due protagonisti principali, i loro pensieri, le loro paure, le loro debolezze, tirando fuori due ritratti perfetti e non banali. Il rapporto guardia-carcerato viene descritto molto bene e non si perde mai in particolari frivoli, scavando a fondo nella vita dei due protagonisti. Protagonisti intepretati alla perfezione da Kristen Stewart e Peyman Moaadi, con la prima, soprattutto, autrice di una prova sopra le righe, per costanza nell'arco del film, per interpretazione (sempre sul pezzo) e per autenticità del suo personaggio.
Camp X-Ray è una bella scoperta, poco pubblicizzato, in Italia, e da recuperare assolutamente

VOTO FINALE: 7-

Nessun commento:

Posta un commento