domenica 8 giugno 2014

On the road


Testo di riferimento della Beat Generation, On the road venne scritto nel 1951 dallo scrittore statunitense Jack Kerouac ed è stato per la prima volta portato negli schermi cinematografici dal regista Walter Salles nel 2012; sceneggiato da José Rivera e prodotto da Francis Ford Coppola, On the road è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2012 e vede nei panni dei 3 protagonisti principali del film Sam Riley (Sal), Garrett Hedlund (Dean) e Kristen Stewart (Marylou).
Cercando di seguire a grandi linee la trama del libro, il film On the road di Salles racconta i viaggi in giro per gli Stati Uniti tra autostop, bus e auto di Sal e Dean, in un arco di tempo che va dal 1947 al 1950, seguendo i due giovani nella loro ricerca di libertà e di sperimentazione della propria vita.
Il film è bello, scorre abbastanza bene, nonostante la durata proibitiva (140 minuti); ha un buon ritmo, e ciò aiuta lo spettatore a restare incollato allo schermo. Alcune parti del libro di Kerouac sono affrontate marginalmente o non considerate del tutto quindi, per chi non ha letto On the road, alcuni passaggi del film potrebbero sfuggire o non risultare chiari; ciò però non influisce sulla trama del film, che comunque risulta abbastanza lineare e mai caotica.
Sam Riley e Garrett Hedlund non sfigurano nelle parti loro assegnate, anche se tra i due chi sembra meglio rispecchiarsi nel personaggio interpretato è sicuramente Hedlund, mentre Riley, a volte, sembra distante dal "suo" Sal e non sempre riesce ad esprimersi al meglio; perfetta Kristen Stewart, anche se a volte dovrebbe provare a tirar fuori un po' più di "grinta" attoriale. Buona prova anche del supporting cast, in cui risaltano Viggo Mortensen e Amy Adams, con una buona prova di Tom Sturridge.
On the road, infine, si avvale di una buona fotografia e di una colonna sonora strepitosa, specchio perfetto degli anni raccontati dal film e dei rapporti che intercorrono tra i vari personaggi.
Non resterà come un film manifesto tra quelli a tema "viaggio" (a differenza di un altro film di Salles, I diari della motocicletta), ma comunque On the road resta una buona pellicola che non sfigura il libro da cui è tratta e che descrive in modo perfetto ed esaustivo la Beat Generation.

SCENA CULT: il ballo di capodanno di Dean e Marylou

FRASE CULT: "La purezza della strada, la linea bianca in mezzo alla statale, si srotolava e abbracciava la ruota anteriore sinistra, come incollata al nostro sballo"

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento