Rivisitazione in salsa fantasy della fiaba "La bella addormentata nel bosco", Maleficent, film disney del 2014, riprende le linee guida della favola modificandole però a proprio piacimento, dando risalto, come si comprende già dal titolo, alla figura della fata/strega Malefica, interpretata magnificamente da Angelina Jolie.
Il film è diretto da Robert Stromberg, alla prima prova da regista, dopo aver curato la scenografia di film quali Avatar, Alice in Wonderland e Il grande e potente Oz ed essere stato il supervisore degli effetti visivi di moltissimi film, tra cui Il labirinto del fauno e The chronicles of Riddick. Stromberg da prova di grande affidabilità e di grandi doti da regista, riuscendo a dare dinamicità a Maleficent e cercando il più possibile di affidarsi alla Jolie, vera mattatrice della pellicola. Ne esce fuori un film molto bello e mai banale, con degli effetti visivi veramente spettacolari ed una sceneggiatura che, seppur con qualche modifica alla fiaba originale, risulta molto credibile.
Come detto, Maleficent è soprattutto Angelina Jolie: perfetta nel ruolo della fata/strega Malefica, mai fuori posto e sempre convincente. La struttura del film è incentrata sulla sua figura e lei, come sempre ultimamente, da prova delle sue grandi doti attoriali. Nota di merito va anche ai suoi due principali dirimpettai nel film, Elle Fanning (Aurora) e Sam Riley (Fosco): entrambi credibili nei propri ruoli e bravi a tener testa alla Jolie.
Maleficent è un gran bel film, adatto a tutti, con una durata non eccessiva (96 minuti) e mai noioso. Complimenti alla Disney per l'idea e per aver creduto da subito a questa sceneggiatura comunque un tantino "strana" ma che alla fine ha pagato e come. E complimenti, nuovamente, ad Angelina Jolie per come si è calata nella parte e come sia riuscita a fare le fortune di Maleficent.
SCENA CULT: l'ingresso di Aurora nella Brughiera incantata
FRASE CULT: "La principessa, invero, crescerà in grazia e bellezza...tutti quelli che la conoscono la ameranno. Ma, prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!"
VOTO FINALE: 7,5
Nessun commento:
Posta un commento