domenica 19 ottobre 2014

True Detective


Serie televisiva statunitense di genere drammatico poliziesco, True Detective ha debuttato lo scorso gennaio sul canale televisivo americano via cavo HBO, mentre in Italia è sbarcata su SKY, e di conseguenza sul canale free Cielo, il 3 ottobre.
Concepita come una serie antologica (quindi ad ogni stagione dovrebbero cambiare personaggi e soprattutto vicende), gli 8 episodi di questa stagione di True Detective vedono come protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson, nei panni dei due detective Rust Cohle e Marty Hart, alle prese con una caccia "infinita" (durata quasi 17 anni) ad un serial killer della Lousiana.
L'idea di creare serie antologiche è stata sicuramente una manna dal cielo per sceneggiatori e produttori di serie tv che possono così realizzare con più facilità e "leggerezza" le proprie sceneggiature, anche brevi, senza la paura di vedere la propria serie tv interrotta o dover allungare oltre dovuto vicende che in realtà hanno ben poco da raccontare.
True Detective si infila perfettamente in questo filone, cavalcando anche la personalità, la professionalità e la strepitosa bravura di Matthew McConaughey e Woody Harrelson, forse due dei migliori attori del panorama hollywoodiano. Sono loro il vero punto di forza di una serie che parte molto bene e con molte aspettative, calando un po' negli episodi centrali, per poi riuscire a riprendersi nell'ultimo favoloso episodio.
La fotografia di True Detective è ampiamente azzeccata e aiuta in pieno a creare quell'atmosfera un po' truce e un po' misteriosa che vicende del genere suscitano nello spettatore.
E' una serie da vedere sicuramente, ma non da restarne estasiati.

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento