sabato 25 ottobre 2014

Guardiani della galassia




E venne l'ora dei Guardiani della galassia. Dopo anni di voci, smentite e sussurri, la Marvel decide di portare sul grande schermo altri cinque eroi tratti dai fumetti: e lo fa in maniera strabiliante.
Guardiani della galassia è uscito nelle sale statunitensi lo scorso primo agosto (nelle sale italiane solamente il 22 ottobre) ed ha già raggiunto i 330 milioni di dollari di incasso, un record. Il film è diretto da James Gunn, che insieme a Nicole Perlman ne ha curato anche la sceneggiatura. La storia è un po' differente rispetto ai fumetti, ma ha tutte le caratteristiche base dei cinque eroi dell'universo Marvel: il fuorilegge Peter Quill (anche noto come Star-Lord), entrato in possesso di una sfera misteriosa, si allea con la bella assassina Gamora, il procione Rocket, l'albero umanoide Groot e il vendicativo Drax, per cercare di sventare il piano apocalittico di Ronan, che vuole distruggere, grazie al potere della sfera, gran parte della galassia.
Guardiani della galassia è un film sorprendente e molto bello, uno dei migliori dell'universo Marvel: il merito è sicuramente di James Gunn, della sua regia molto sicura e di grande impatto, del ritmo impressionante dato a tutti i 120 minuti del film. La pellicola fila via che è un piacere, strizzando più di una volta l'occhio al telespettatore, mixando momenti di autentica commedia ad azione e fantascienza, che comunque la fanno sempre da padrone.
La storia scritta e raccontata è molto buona e non pecca mai di staticità, ripetitività o incongruenza; gli effetti speciali sono perfetti, ma questa ormai è una non-notizia per quanto riguarda i film curati dalla Marvel.
Perfetto è sicuramente il cast di attori: Chris Pratt e Zoe Saldana su tutti, in quanto sono i due protagonisti principali; ma anche il wrestler David Bautista (Batista) e Vin Diesel, nei panni di Groot, realizzato con una tecnica che unisce CGI e motion capture e si basa sulle movenze dell'attore. Per quanto riguarda Rocket, invece, nella versione originale è doppiato da Bradley Cooper: nella versione italiana, purtroppo, non si possono apprezzare le doti attoriali di Cooper, anche se il suo doppiatore dai tempi di Una notte da leoni, Christian Iansante, non sfigura per niente, anzi.
Che dire di più: Guardiani della galassia ha tutto per diventare uno dei migliori film dell'anno, per essere catalogato, come detto, come uno dei migliori film dell'universo Marvel.
Da vedere assolutamente


SCENA CULT: la fuga dalla prigione

DIALOGO CULT:
Rocket: "Questo lo chiami 'sistemato le cose'?!?! Rubare a quelli che ce le hanno appena suonate?"
Star-Lord: "Ah si? Vogliamo parlare di voi che volevate salvarci facendoci saltare in aria?"
Rocket: "Vi avrei fatto saltare in aria solo se non vi riconsegnavano a noi!"
Star-Lord: "E come facevano a riconsegnarci quando gli hai concesso un conto alla rovescia partendo da 5?"

VOTO FINALE: 8

Nessun commento:

Posta un commento