sabato 4 ottobre 2014
Orange is the new black - Stagione 1 e 2
Una delle ultime serie di punta di Netflix, società statunitense che dal 2008 offre un servizio di streaming online on demand, è Orange is the new black. Arrivata in Italia la scorsa estate, la serie prende spunto dal "diario di viaggio" di Piper Kerman, scritto durante l'esperienza di quest'ultima come detenuta del carcere di minima sicurezza di Danbury.
Le prime due stagioni (è stata già confermata una terza) di Orange is the new black raccontano l'arrivo e i primi mesi di Piper all'interno della prigione, i suoi tentativi di ambientamento e le varie vicissitudini che lei e le altre ragazze del carcere femminile si trovano ad affrontare.
La storia di Orange is the new black è abbastanza scorrevole e lineare, le vicende sono un tantino romanzate in alcuni passaggi e nomi e luoghi non rispettano fedelmente la realtà, o per lo meno ciò che la Kerman ha scritto nel suo diario, diventato in poco tempo uno dei maggiori best-sellers in America.
La prima stagione è molto buona e avvincente, con pochi passaggi morti e la capacità della serie stessa di riuscire a coinvolgere lo spettatore e farlo appassionare alle vicende raccontate; la seconda stagione, purtroppo, non riesce a ripetere le stesse sensazioni date dalla prima, a causa di una prima parte molto piatta e mai realmente coinvolgente, con episodi che in realtà raccontano ben poco e non aggiungono niente alla storia. Orange is the new black riesce a riprendersi negli episodi finali (ne sono 13 in entrambe le stagioni) della seconda stagione e la speranza è che ciò sia di buon auspicio per la terza stagione.
I punti di forza di Orange is the new black sono sicuramente la fotografia e la recitazione delle varie protagoniste della serie: attrici non di primo grido ma che riescono con molta leggerezza e autorevolezza a dare credibilità ai propri personaggi, creando anche una difficoltà nel dover scegliere quale attrice sia la migliore del gruppo.
La serie forse non è adatta a tutti, ma comunque resta una buona serie, sicuramente stra-consigliata.
BEST ACTRESS: Uzo Aduba - Suzanne "crazy eyes"
BEST CHARACTER: Nicky e Red ad ex aequo
VOTO FINALE: 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento