Corre l'anno 2154 e sulla Terra vivono solo pochi "inetti" e "disperati", mentre le menti più brillanti ed i ricchi vivono su Elysium, una stazione spaziale orbitante intorno alla Terra. Max Da Costa, a causa di un'esposizione a delle radiazioni, ha solamente pochi giorni di vita: l'unico modo per salvarsi è entrare clandestinamente su Elysium e per farlo diventa, a sua insaputa, l'unica speranza dei "terrestri".
Elysium è un film fantascientifico del 2013, scritto e diretto da Neill Blomkamp (District 9) e avente come protagonisti principali Matt Damon e Jodie Foster. E' un film in realtà un po' incompiuto, che vorrebbe ma non può, che tenta di raccontare l'eterno conflitto tra ricchi e poveri (un po', in maniera diversa, come lo era District 9) ma che non riesce a pieno nell'impresa, con una storia un po' frammentata e frettolosa e che ha nel solo Matt Damon il suo cardine prinicipale. Elysium purtroppo delude le aspettative perché a dei buoni effetti speciali (ma si poteva e si doveva fare di più) non unisce una trama d'impatto che possa giustificare il grande lavoro di marketing compiuto: vuole essere un kolossal ma non si avvicina neanche a quel livello.
Come detto, l'unica interpretazione degna di nota è quella di Matt Damon, che da solo tiene in piedi tutto l'impianto narrativo di Elysium e a deludere più di tutti è sicuramente Jodie Foster, molto compassata e non appieno dentro il suo personaggio.
Nei suoi 109 minuti Elysium regala dei lunghi momenti di noia totale, si perde, soprattutto all'inizio, a raccontare delle storie che servono a poco e non sono funzionali alla vicenda e si muove con lentezza verso un finale scontato così come gran parte del film.
SCENA CULT: il primo sbarco clandestino su Elysium
VOTO FINALE: 5
Nessun commento:
Posta un commento