martedì 25 maggio 2010

Robin Hood























Ci voleva Ridley Scott per raccontare finalmente la "vera" storia di Robin Hood, così come la si legge nei libri. Non che il film di Kevin Reynolds del 1991 "Robin Hood - Il principe dei ladri" non sia bello, ma travisava un po' la leggenda dietro all'uomo, raccontava gli avvenimenti in modo troppo sbrigativo e poco conforme alla letteratura esistente. Il regista de "Il Gladiatore" invece, ci racconta dall'inizio la storia di Robin Longstride, poi Robin Loxley ed infine il famigerato Robin Hood.

Il film ci racconta la vita di Robin Hood prima ancora di diventare il famoso ladro e fuorilegge, dalla sua fuga dalla Terrasanta insieme a Little John ed altri due amici dopo la morte di Re Riccardo (Cuor di Leone), al suo arrivo a Nottingham per adempiere ad una promessa fatta al morente Robert Loxley, ed infine alla guerra contro i francesi, a fianco di Re Giovanni. Da lì sarà dichiarato fuorilegge...e la leggenda ebbe inizio.

E' un capolavoro!!!! Non mi stancherò mai di dirlo. E' un film strepitoso in tutto, bellissimo. Dal cast alla regia, dalla scenografia alla fotografia, tutto!! Ci si aspettava un capolavoro dalla premiata ditta Scott-Crowe (ribattezzati dalla compagna di set Cate Blanchett, Ridley'n'Russell) e non si rimane delusi. Sempre più maestosa proprio Cate-Lady Marian-Blanchett e strepitosi anche tutti gli attori di contorno (tra cui nota di merito a Re Giovanni-Oscar Isaac).

Andate tutti a scoprire l'uomo dietro alla leggenda...intanto mi siedo ad attendere la seconda parte (sbrigatevi a girarla!!).


SCENA CULT:
Robin Hood, Little John, Fra Tuck e gli altri due compagni di viaggio che assaltano il carro con il grano di Nottingham diretto al Vescovo


BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Rise and rise again...until lambs become lions!!" (Ribellarsi e ribellarsi ancora...finchè gli agnelli non diventeranno leoni)


VOTO FINALE: 8,5


minno85

Nessun commento:

Posta un commento