Ok, non è il genere che preferisco. Ok, è abbastanza drammatico. Ok, è un po' lunghetto e si sofferma troppo su alcuni particolari. Però, in fin dei conti, Remember me è carino come film.
E' la storia di Tyler, ventiduenne rimasto colpito dal suicidio del fratello maggiore. In perenne conflitto con il padre; indeciso su cosa fare nella vita; adora la sua sorellina Caroline; divide l'appartamento con il pazzo Aidan. Un giorno, quasi per scommessa, si imbatte in Ally, figlia del poliziotto che lo aveva arrestato precedentemente, e, dal primo incontro, nasce l'amore.
Allora, non è un film smielato: ripeto, è un film molto drammatico, in quanto si incontrano due persone (Tyler e Ally) colpite entrambe da tragedie familiari che le hanno segnate nel profondo.
La regia è buona, i dialoghi anche, come i monologhi del protagonista, però si pecca troppo in ripetitività. Il film è lento, forse anche troppo.
Il "vampiro" Robert Pattinson esprime troppa rabbia mista ad amore, è troppo depresso per toccare il cuore dello spettatore. E poi, con la sigaretta cadente dalle labbra, sembra proprio voglia "scimmiottare" James Dean.
Emile de Ravin è abbastanza semplice e normale, non entra nel profondo del proprio personaggio: forse questo è anche un errore di sceneggiatura, ma comunque il suo personaggio non è spiegato fino in fondo, la tragedia che l'ha segnata da piccola non viene bene introspezionata. Quindi perchè aprire il film con la scena della morte della madre di Ally?
Abbastanza passivo Pierce Brosnan nella parte del padre di Tyler, pochi tentativi di uscire dall'anonimato per Chris Cooper che impersonifica il padre di Ally.
La storia è carina ed il film si lascia vedere...ma purtroppo lascia un senso di paranoia dentro un po' difficile da superare in fretta.
SCENA CULT:
Tyler che lancia l'estintore nella scuola della sorella, per far capire alle altre compagne maligne che Caroline non si tocca.
BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Qualcuno sta cercando di dirmi: fai che lei ti ricordi per sempre...sto lavorando al per sempre."
VOTO FINALE: 6
minno85
Nessun commento:
Posta un commento