sabato 8 maggio 2010

The fourth kind






















Esistono gli alieni? Vengono veramente nel nostro mondo per rapirci e sottoporci ad esperimenti di cui noi però non abbiamo nessun ricordo. Il film "Il quarto tipo" prende spunto da fatti reali e mescolando gli elementi in stile mockumentary (film più registrazioni di fatti veri) prova a raccontarci ciò. E devo dire che almeno questo film, anche se non pubblicizzato con un'ampia campagna di marketing, almeno un pò di tensione, di paura, di pathos e di batticuore li mette (non come il ridicolo Paranormal Activity). L'unico dubbio finale è che poi ho scoperto che anche i pezzi registrati di fatti veri in realtà non lo sono affatto, sono rifacimenti con attori.

La pellicola narra i misteriosi eventi che accadono a Nome, in Alaska, da quasi quarant'anni, legati ai rapimenti alieni. La psicologa Abigail Tyler, dopo la morte misteriosa del marito, indaga sui sogni strani di alcuni suoi pazienti, arrivando a categorizzarli come rapimenti alieni.

Il film è molto complesso ma girato, come detto, inserendo dei filmati reali (che alla fine tanto reali non sono) nella narrazione. Buona trovata, se qualcuno pensa che la storia che si racconta sia frutto di fantasia sbatte contro questi filmati, che sembrano veritieri (i video delle registrazioni delle sedute dei pazienti con la dottoressa e la loro ipnosi, la (im)probabile intervista con la stessa Abigail Tyler, i video girati dalle telecamere di sicurezza delle macchine della polizia). In realtà, poi, ho scoperto che queste riprese amatoriali del film sono costruite e che anche la dottoressa Abigail Tyler delle registrazioni è un'attrice.
Invece, la psicologa, nel film vero e proprio, è interpretata dalla bellissima Milla Jovovich. Interpretazione nella norma, né alti né bassi. Così come tutto il cast, si è assestato su livelli normali, senza "scimmiottare" più di tanto un argomento che già di per sé è difficile da credere.

Beh, che dire...il film è claustrofobico, l'atmosfera che si crea è efficace, viene creata suspance e tensione, come ho già detto. Però non si scava più di tanto affondo. In teoria dovrebbe essere un horror, io lo classifico come un thriller, non un buon film, ma almeno alcune scene fanno sussultare lo spettatore sulla sedia.


SCENA CULT:
La sessione di ipnosi a casa del secondo paziente, il quale viene sollevato in aria da una forza misteriosa.


BATTUTA/DIALOGO CULT:
Quella voce parla sumero, la lingua più antica dell'uomo. In vari musei ci sono incisioni e sculture sumere di uomini in tuta spaziale e maschere a ossigeno e di razzi che somigliano all'Apollo [...] E stiamo parlando di più di 6000 (6mila) anni fa.


VOTO FINALE: 6


minno85


Nessun commento:

Posta un commento