giovedì 15 dicembre 2016

Snowden



L'eroe di tutti i complottisti e i paranoici. Edward Snowden, ovvero l'ex tecnico informatico della NSA e della CIA che nel 2013 rivelò in un'intervista del quotidiano The Guardian e in un documentario della regista Laura Poitras alcuni dati sensibili del governo americano, informando l'opinione pubblica mondiale dell'esistenza di programmi di sorveglianza di massa che lo stesso governo statunitense usava (o usa ancora?) in modo estremamente invasivo (e violando molti diritti alla privacy) per controllare, praticamente, quasi tutta la popolazione statunitense e mondiale.
Snowden, film ideologico e di denuncia firmato Oliver Stone, parte dall'intervista rilasciata dallo stesso Edward e ripercorre, attraverso flashback, gli anni in cui l'informatico statunitense ha lavorato come tecnico della sicurezza informatica per l'NSA e per la CIA.
Una storia cucita praticamente addosso a Oliver Stone, sempre sensibile a tematiche inerenti corruzione, politica, abusi di governo. Ed il montaggio messo in atto dal regista newyorkese è perfettamente centrato alla tematica affrontata e nonostante alcuni momenti non del tutto accattivanti, l'ideologia dietro alla scelte di Snowden consente di tenere sempre su buoni livelli il film. Ma è anche grazie a Joseph Gordon-Levitt che il film mantiente un'aura di assoluta credibilità: la caratterizzazione e l'interpretazione di Edward Snowden da parte dell'attore californiano sono strepitose, una prova attoriale di assoluto valore.
Snowden, causa alcune piccole libertà prese da Oliver Stone, non sempre riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, ma quando lo fa, la presa è molto buona. Dopo aver visto Snowden è difficile non diventare paranoici e iniziare a credere che in un modo o nell'altro siamo tutti controllati. Logicamente, a mio parere, pensarci troppo rischierebbe di compromettere salute e vita delle persone, però onore ad Edward Snowden e al suo coraggio nell'aver voluto "smascherare" e rendere pubbliche alcune delle modalità con cui il governo americano controllava (o controlla?) in modo illegale la vita di buon parte della popolazione mondiale. 

SCENA CULT: l'ultima "missione" di Edward Snowden 

FRASE CULT: "There's something going on in the government that's really wrong and I can't ignore it. I just want to get this data to the world. I feel like I'm made to do this and if I don't do it, I don't know anybody else that can. I can't turn back from this." 

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento