giovedì 22 settembre 2016

Io prima di te



Si parte da un libro, quello di Jojo Moyes, romanzo di successo del 2014. Da qui ne esce fuori un film omonimo, Io prima di te (Me before you, il titolo originale), distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 3 giugno ed in Italia il primo settembre.
Il tema è molto simile a quello della storia (vera) del film Quasi amici, dove il giovane domestico Driss faceva da badante al ricco tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo. In Io prima di te i protagonisti sono un ragazzo ed una ragazza: lui, Will, giovane e ricco banchiere costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente; lei, Lou, ragazza sempre di buonumore che accetta il lavoro di assistente di Will, per aiutare la sua famiglia colpita da problemi finanziari. Il carattere ed il buonumore di Lou vengono da subito messi a dura prova dal rapporto con Will. Un rapporto che però, pian piano, sale di livello, ma con uno spettro all'orizzonte.
Gran buon film quello firmato dalla regista britannica Thea Sharrock e dal gruppo di sceneggiatori comprendente lo stesso autore del libro, Jojo Moyes, e da Scott Neustadter e Michael H. Weber; Io prima di te è un dramma con molti spunti divertenti, che mixa al meglio i caratteri dei due protagonisti, riuscendo nell'impresa di non dare mai nulla per scontato e di intrattenere nel migliore dei modi lo spettatore. Merito comunque di una regia e di una trama con pochissimi punti morti e con un ritmo che non annoia mai.
Ma soprattutto Io prima di te poggia su due attori pienamente inseriti nella trama e bravissimi nell'interpretare due personaggi di non facile lettura (e intepretazione): Emilia Clarke e Sam Claflin. Sono loro il surplus del film, senza nessun dubbio: il feeling, le varie sfaccettature delle loro prove, l'incisività data ai due personaggi. Funziona tutto nel duo Clarke-Claflin e gran parte del merito è comunque proprio il loro.
Io prima di te è un buon film e, anche se un po' triste, assolutamente consigliato. 

SCENA CULT: il ballo al matrimonio 

FRASE CULT: "You are pretty much the only thing that makes me wanna get up in the morning." 

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento