lunedì 26 settembre 2016

Independence Day - Rigenerazione




Inutile. Penso sia l'aggettivo adatto per descrivere Independence Day - Rigenerazione, sequel del famoso blockbuster del 1996, uscito la scorsa estate nei cinema mondiali. E non si parla di una questione dell'utilità o meno di fare un sequel di un film venti anni dopo; la storia del cinema è piena di sequel, remake, reboot di pellicole uscite in passato e non tutti sono da buttare, anzi. Il problema è che Independence Day - Rigenerazione diventa inutile nel momento in cui si replica quasi completamente il film "storico" in maniera incompleta, insensata e senza riuscire a dare vita a quella "magia" che Independence Day era riuscito a creare.
Sono passati vent'anni anche nel film: David Levinson, eroe insieme al capitano Hiller della battaglia contro gli alieni del 1996, scopre che sta per ripetersi l'invasione extraterrestre, ma questa volta in misura molto più massiccia. Senza il capitano Hiller, morto nel frattempo, toccherà al suo figliastro Dylan, all'ufficiale dell'aeronautica Jake, all'ex-presidente Whitmore e allo stesso Levinson provare a fermare nuovamente l'avanzata aliena.
Non c'è niente che vada bene in questo film, a cominciare da un cast che di per sé sembra già credere poco nelle potenzialità di Independence Day - Rigenerazione. Sia i "vecchi" che i "nuovi" riescono a rimanere sulla stessa lunghezza d'onda: tutti poco incisivi e soprattutto male amalgamati.
Che poi è logico e fisiologico il paragone con il campione d'incassi del 1996, il quale, nonostante una trama molto "scolastica" e in alcuni aspetti banale, è stato comunque un cult degli anni 90 (e chi vi scrive è un fan che ogni volta che lo trova in tv se lo guarda fino alla fine). Emmerich questa volta riempie il film di stupidaggini, passatemi il termine, e lo svuota con buchi di trama spaventosi e alcune trovate totalmente inadeguate. Gli effetti speciali, stra-dominanti in questo film, non possono riuscire a rialzare una pellicola di così bassa levatura e, anzi, a volte contribuiscono alla confusione.
Non penso che operazioni di questo genere siano utili al cinema e Independence Day - Rigenerazione è l'esempio più lampante di una mancanza di idee della Hollywood odierna. 

VOTO FINALE: 4

Nessun commento:

Posta un commento