sabato 6 dicembre 2014
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I
Francis Lawrence è ancora al timone della regia per la trasposizione cinematografica della prima parte dell'ultimo libro della trilogia The Hunger Games. Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I è uscito nelle sale cinematografiche (italiane) lo scorso 20 novembre, mentre la seconda parte (nonché conclusione delle vicende raccontate) dovrebbe uscire a novembre 2015.
Dopo aver vinto, insieme con Peeta, gli Hunger Games in The Hunger Games e dopo aver dovuto riaffrontarli anche in Hunger Games: La ragazza di fuoco, Katniss si risveglia nel distretto 13, dopo che il suo distretto (il 12) è stato distrutto dalle milizie di Capitol City, nel bel mezzo della rivolta contro il presidente Snow. Vista da tutti come simbolo della rivolta, Katniss dovrà decidere se assolvere o meno al suo compito, con Peeta ostaggio di Snow a Capitol City.
Dividere un libro in due capitoli solamente come operazione di marketing e per riuscire a tirar fuori due film, due mega-incassi, ulteriori anni di comparsate in tv, è ormai diventata una moda ad Hollywood e purtroppo neanche la saga di The Hunger Games si è sottratta a questa brutta abitudine. Il risultato è un film completamente sotto le attese, in cui succede poco o nulla nei 123 minuti di storia ed in cui tutta la "macchina" di The Hunger Games sembra spenta e sottotono.
In primis anche lo stesso Francis Lawrence, superbo nella direzione del secondo episodio della saga, ma completamente spaesato nel dover dirigere questo terzo episodio: purtroppo non riesce a far cambiare marcia ad una pellicola che ha ben poco da raccontare.
Il cast sembra adeguarsi alla lentezza e macchinosità della storia, anche la stessa Jennifer Lawrence non riesce ad esprimersi al meglio, dando anche l'impressione (in svariate occasioni) di essere completamente "finta"; Julianne Moore è la vera grande new entry nel cast ed è quella che, a fasi alterne, riesce maggiormente ad essere incisiva. Da segnalare l'ultima prova da attore di Philip Seymour Hoffman, scomparso lo scorso febbraio.
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I purtroppo delude completamente, più per colpa delle Major hollywoodiane e dei loro metodi che per colpa di regista, sceneggiatori e attori. La speranza è che l'ultimo episodio, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, riesca a dare una scossa finale ad una saga che, grazie a i primi due episodi, si attestava come una delle migliori del nuovo millennio.
SCENA CULT: l'incontro tra Katniss e Peeta
FRASE CULT: Katniss: "Se noi bruciamo, voi bruciate con noi!"
VOTO FINALE: 5,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento