lunedì 8 dicembre 2014

Fargo - Serie TV



Nel 1996 Joel e Ethan Coen presentavano al grande pubblico uno dei loro film meglio riusciti, Fargo, pluripremiato a Cannes e agli Oscar e accolto entusiasticamente dalla critica e dal pubblico. Da quel film trae ispirazione la serie tv omonima, Fargo, trasmessa lo scorso aprile negli Stati Uniti e che verrà vista in Italia, a breve, grazie al canale tv Sky Atlantic. La serie, pensata per narrare una storia diversa in ogni stagione (un po' come i recenti American Horror Story e True Detective), vede come produttori esecutivi gli stessi fratelli Coen e come protagonisti Billy Bob Thornton e Martin Freeman.
La prima stagione di Fargo conta 10 episodi, della durata di 50 minuti ognuno (esclusi il primo e l'ultimo episodio, che si attestano entrambi sulla durata di un'ora circa), ed è stata giudicata migliore miniserie televisiva dell'anno.
Partendo dal claim iniziale "This is a true story" (questa è una storia vera), la serie racconta di alcune vicende avvenute nel 2006 in Minnesota, dove l'arrivo del killer professionista Lorne Malvo nelle cittadine di Bemidji e Duluth porta con sé una scia di morte e di terrore inimmaginabile.
Fargo è a pieno merito una delle miniserie meglio riuscite nel 2014, grazie alla perfezione assoluta in tutti gli ambiti realizzativi. A partire da una fotografia spettacolare che si intreccia perfettamente con la trama della serie, contribuendo a rendere ancora più reale il clima cupo che avvolge le vicende raccontate; ma non solo: il grande pregio di Fargo e della fotografia curata dalla casa di produzione è quello di riuscire a rendere tremendamente vera la landa di ghiaccio desolata che è il Minnesota, riuscendo a coinvolgere in tutto ciò anche lo spettatore.
La regia e la colonna sonora non falliscono in nulla, contribuendo entrambe a dare ritmo e coerenza alla storia raccontata da Fargo.
Ma il vero punto di forza della serie sono i tre attori principali. Se per Billy Bob Thornton non c'erano dubbi e per Martin Freeman è una piacevole conferma (anche al di fuori della sua interpretazione più conosciuta al momento, quella di Bilbo Baggins in Lo Hobbit), a sorprendere è sicuramente la semi-sconosciuta (al grande pubblico) Allison Tolman: la sua interpretazione dell'agente Molly Solverson è da applausi, riuscendo a rendere umana la poliziotta e dando l'impressione di essere sempre perfetta in ogni singola scena.
Fargo è una serie tv straconsigliata, nella speranza che anche la seconda stagione (in uscita negli States nel 2015) possa confermarsi su questi eccellenti livelli.

BEST ACTRESS: Allison Tolman

BEST CHARACTER: Gus Grimly (interpretato da Colin Hanks) 

VOTO FINALE: 8

Nessun commento:

Posta un commento