domenica 15 marzo 2015
Focus - Niente è come sembra
Un continuo spiazzamento; una sorpresa dopo l'altra; una scena inaspettata dopo l'altra. "E' una questione di messa a fuoco", dice Nicky, il protagonista del film. Ma nonostante ciò, ci si sorprende ugualmente in ogni singolo minuto della pellicola. Tutto questo è Focus - Niente è come sembra, film uscito ultimamente nelle sale cinematografiche, scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, conosciuti per aver curato la regia e la sceneggiatura di I love you Phillip Morris e Crazy, stupid, love, due dei piccoli capolavori del cinema degli ultimi anni. E anche in Focus non sbagliano un colpo. Partendo dalla storia: Nicky è il miglior manipolatore degli Stati Uniti e ha creato un'agenzia in grado di architettare i colpi più sorprendenti; Jess vuole fortemente entrarne a far parte. Tra i due nasce qualcosa di più di un semplice rapporto di lavoro.
Focus è un film concepito molto bene, con continui colpi di scena, come detto, e con un buonissimo ritmo, sia a livello di scene che a livello di dialoghi. La storia regge per tutti i 120 minuti del film ed è difficile per lo spettatore distrarsi anche solo per pochi secondi: Focus ti fa restare incollato allo schermo. Si conferma quindi a buon livello il duo Ficarra-Requa, tirando fuori dal loro cilindro una storia molto vivace e mai banale e dirigendola con enorme maestria.
A rendere il tutto ancora migliore ci pensa Will Smith, nei panni del protagonista di Focus, l'esperto truffatore Nicky Spungeon: la sua interpretazione è perfetta e senza sbavature, considerando anche la sua poca dimestichezza con i film "romance". Invece Will Smith si incastra perfettamente con Margot Robbie, co-protagonista nei panni di Jess: i due insieme funzionano, sia come coppia cinematografica sia nei loro dialoghi taglienti e serrati. Focus si appoggia completamente su di loro, sul loro rapporto e sulla credibilità dei loro personaggi: entrambi si dimostrano all'altezza e non sbagliano una scena.
Focus è un film da vedere sicuramente.
SCENA CULT: le scommesse durante la partita di football a New Orleans
FRASE CULT: "It's about distraction. It's about focus. The brain is slow and it can't multitask. Tap him here, take from there."
VOTO FINALE: 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento