martedì 5 agosto 2014

Bates Motel - Stagione 1


Titolo Originale: Bates Motel
Regia: Tucker Gates, Paul A. Edwards, Johan Renck, David Straiton, S.J. Clarkson, Ed Bianchi
Attori: Vera Farmiga, Freddie Highmore, Max Thieriot, Olivia Cooke, Nestor Carbonell, Nicola Peltz, Ian Tracey, Mike Vogel, Keegan Connor Tracy, Ian Hart, Richard Harmon
Genere: Horror, Thriller
Paese: USA
Anno: 2013
Durata: 45 Minuti
Numero Di Episodi: 10
Trama: Dopo la morte di suo marito, Norma Bates(Vera Farmiga) e suo figlio Norman(Freddie Highmore) si trasferiscono nel motel acquistato ad un'asta dalla donna.Ma ben presto scopriranno che White Pine Bay non è la tranquilla città che sembra all'apparenza e in più dovranno fare i conti con i propri lati oscuri.
Giudizio finale: "Bates Motel" è basata sui personaggi di "Psycho", romanzo scritto da Robert Bloch e in seguito portato al cinema da Alfred Hitchcock, ma la serie ha un'ambientazione contemporanea.Sebbene la serie possa vantare quasi un regista diverso a puntata la differenza non si nota, poichè possiamo trovare uno stile molto omogeneo nel corso dei dieci episodi che costituiscono la prima stagione, anche se ogni episodio è caratterizzato da una narrazione piuttosto lenta e che non presenta un gran ritmo.Il cast può contare sull'apporto di attori molto conosciuti in ambito cinematografico; infatti i protagonisti assoluti delle vicende sono Vera Farmiga e Freddie Highmore, che dimostrano un buon affiatamento e nel corso della stagione si attestano su dei buoni livelli, contribuendo alla buona riuscita della serie.I due protagonisti sono supportati da buoni comprimari, autori, complessivamente, di un buon lavoro con interpretazioni di livello; tra questi troviamo Max Thieriot, Olivia Cooke, Mike Vogel e Nestor Carbonell.
Consigliato: Sì, si può vedere.

lunedì 4 agosto 2014

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Stagione 1


Titolo Originale: Agents Of S.H.I.E.L.D
Regia: Joss Whedon, David Straiton, Milan Cheylov, Roxann Dawson, Jesse Bochco, Vincent Misiano, Bobby Roth, Jonathan Frakes, Bill Gierhart, Holly Dale, Kevin Hooks, Kenneth Fink, Paul A. Edwards, John Terlesky
Attori: Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain De Caestecker, Elizabeth Henstridge, J. August Richards, B.J. Britt, David Conrad, Bill Paxton, Ruth Negga, Saffron Burrows, Samuel L. Jackson, Elena Satine, Titus Welliver, Cobie Smulders, Jaimie Alexander, 
Genere: Azione, Drammatico, Fantascienza
Paese: USA
Anno: 2013-2014
Durata: 45 Minuti
Numero Di Episodi: 22
Trama: L'agente Phil Coulson(Clark Gregg) è misteriosamente sopravvissuto dopo la battaglia di New York e riceve l'ordine di creare una squadra per investigare su tutti i fatti misteriosi che avvengono in giro per il mondo.
Giudizio finale: "Agents Of S.H.I.E.L.D." è collocato temporalmente dopo i film "The Avengers" e "Iron Man 3" e nel suo svolgimento la storia si intreccia con altri due lungometraggi sui personaggi dell'universo Marvel, ossia "Thor: The Dark World" e "Captain America: The Winter Soldier" e sicuramente tutto questo da un senso di continuità che prima non si era mai visto.Questa continuità è sembra ombra di dubbio il valore aggiunto di questa serie, che sebbene nella parte iniziale della stagione procede un po' in sordina, nella seconda metà cresce di puntata in puntata fino al finale di stagione.Alla regia troviamo molti registi diversi, ma ognuno di loro riesce a dirigere in modo impeccabile ogni singola puntata.Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain De Caestecker e Elizabeth Henstridge sono i personaggi principali della serie e dimostrano una buona affinità e sono autori d interpretazioni molto valide e ben riuscite.Tra i personaggi secondari da segnalare il buon lavoro svolto da Bill Paxton, autore di buone interpretazioni.Altra caratteristica che contraddistingue la serie è la presenza, in alcune puntate, di personaggi "secondari" già presenti nei lungometraggi della Marvel; tra questi troviamo Samuel L. Jackson, Cobie Smulders e Jaimie Alexander.
Consigliato: Sì, da vedere.

domenica 3 agosto 2014

Anarchia - La notte del giudizio




Sequel del film The Purge - La notte del giudizio, Anarchia vede confermato al timone della regia James DeMonaco (che anche qui ne cura la sceneggiatura) e racconta gli avvenimenti della notte della "purificazione" di qualche anno dopo rispetto al primo film: in questo "episodio", cinque persone si incontrano casualmente durante le 12 ore di sfogo collettivo e cercano, proteggendosi a vicenda, di superare la notte.
La differenza tra Anarchia ed il suo prequel è evidentissima: qui le vicende, fortunatamente, si sviluppano nelle strade della città e non più all'interno di un'abitazione. Ne viene fuori un film più dinamico rispetto al primo e soprattutto più coinvolgente, anche se comunque abbastanza scontato. La sceneggiatura, anche in Anarchia, è molto simile a film "apocalittici" del passato e DeMonaco punta il dito con ancora più insistenza alla lotta di classe e alle situazioni socio-politiche contemporanee.
In Anarchia non ci sono né superstar e né attori affermati, ma un gruppo di attori semi-sconosciuti capitanati da Frank Grillo, il più famoso della truppa e totalmente a suo agio nel ruolo dell'imperscrutabile e misterioso Leo.
Il livello, rispetto al primo film, è maggiore ma, purtroppo, DeMonaco non riesce a sviluppare positivamente un'idea abbastanza buona; riesce ad intrattenere bene lo spettatore, senza banalità o scene irreali, ma non riesce nell'intento di elevare Anarchia al di sopra di altre pellicole "apocalittiche" che finiranno (o sono già finite) nel dimenticatoio.

SCENA CULT: l'inseguimento all'interno della metropolitana

FRASE CULT: "Quelli come noi non sopravvivono questa notte"

VOTO FINALE: 6+

sabato 2 agosto 2014

The Purge - La notte del giudizio

  
Mentre in questo periodo al cinema va di moda Anarchia - La notte del giudizio (The Purge: Anarchy), facciamo un passo indietro e parliamo di The Purge - La notte del giudizio, prequel uscito nell'estate del 2013.
Siamo nell'anno 2022: in un mondo in cui la vita socio-economica è ai massimi livelli, la disoccupazione è quasi inesistente e la criminalità azzerata, il governo dei padri fondatori ha istituito una notte all'anno in cui ogni crimine è legale (tra cui l'omicidio). Mentre nelle strade impazza la violenza, la famiglia Sandin, favorevole a questo sfogo annuale (chiamato "Purificazione") ma non partecipante, è barricata in casa ad osservare in tv l'evolversi della nottata. Una nottata che però prenderà, incredibilmente, una brutta piega.
La notte del giudizio è scritto e diretto da James DeMonaco e vede tra i produttori anche Michael Bay. L'idea di base del film è buona ma viene sviluppata nel modo sbagliato, dando poca carica emotiva alle varie scene e limitando il racconto all'interno dell'abitazione dei Sandin. Anche ciò che avviene all'esterno è raccontato in modo approssimativo e incompleto e l'irruzione da parte di una "gang" mascherata all'interno di un'abitazione di una famiglia per bene è una storia già vista e già sentita (Funny Games?). 
Se Ethan Hawke e Lena Headey (i due protagonisti principali del film) fanno ampiamente il loro dovere (alzando il livello della pellicola), purtroppo tutto il resto non è all'altezza della situazione ed i buoni propositi che accompagnavano The Purge non vengono rispettati.


SCENA CULT: l'attesa dei "purificatori" nel giardino di casa Sandin

FRASE CULT: "Grazie per questo sfogo"

VOTO FINALE: 5,5