Tratto dal romanzo Un giorno (One Day) di David Nicholls, One Day indaga sull'amicizia profonda che può instaurarsi tra un uomo ed una donna. Qual è il confine invalicabile che separa un'amicizia da un amore? Il regista Lone Scherfig prova a spiegarcelo raccontando la storia di Emma e Dexter, di come la loro vita e la loro amicizia cambi nel corso dei vent'anni che vengono narrati nel film. E lo fa seguendo proprio le linee guida del libro: lo spettatore segue la vita dei due protagonisti per un giorno, ogni anno, in occasione dell'anniversario del loro incontro.
Penso che questa sia una trovata straordinaria per dare un tocco di vivacità ad una storia e ad un film che in caso contrario sarebbe troppo banale: due ragazzi che diventano amici, poi si innamorano, restano amici, ecc...
Il film è molto bello, non ha niente che possa essere criticato. C'è dinamicità, c'è commedia, c'è amore, c'è dramma, c'è tutto. Anne Hathaway e Jim Sturgess sono perfetti nei ruoli. Le musiche di Rachel Portman esaltano al massimo ogni scena. Non è un capolavoro, sia chiaro, però è un film a cui, secondo me, non si può muovere nessuna critica.
Occhio al finale.
SCENA CULT: La vacanza in Francia di Emma e Dexter
DIALOGO CULT: Dexter: "Cosa fa rima con Dexter?" Emma: "Stronzo!!...rima non baciata."
VOTO: 7