Beh, avevo detto di voler parlare anche di film meno recenti...ed ecco qui che come d'incanto il primo post lo dedico al film di James Mangold, "Ragazze interrotte". Ho ripensato alla canzone "Downtown" che Susanna (Winona Ryder) suona e canta insieme a Lisa (Angelina Jolie) in una scena del film ed eccomi qui a parlarne.
La trasposizione cinematografica del diario di una ragazza ricoverata in un ospedale psichiatrico (perchè il film è tratto dalla storia vera si Susanna Kaysen) poteva risultare molto difficile e troppo cupa. Invece, partendo dal presupposto che comunque ci sono momenti di alta drammaticità, il film scorre molto bene per tutti i suoi 120 minuti, con scene molto belle e cariche di significato.
Le attrici sono strepitose: a partire dalla protagonista Winona Ryder (che poi sapremo essere affetta da cleptomania nella vita reale, le ironie della vita), Angelina Jolie (Golden Globe e Oscar come miglior attrice non protagonista proprio per questo film), Brittany Murphy (rivedere la scena del suicidio adesso fa un certo effetto, RIP) e le altre pazienti dell'ospedale (tra le quali spicca Clea DuVall); per finire con la grandissima Whoopi Goldberg.
Il film è bello, su questo niente da dire. Anche l'ambientazione. Forse si poteva sviluppare di più certi aspetti ma è logico che un film non può durare una vita. Ah, dimenticavo, anche i salti temporali tra i pensieri del presente e del passato di Susanna sono un gran tocco di classe.
Chiudo dicendo che in fin dei conti questo film è un inno alla vita (c'è anche una battuta della Jolie: "Allora...viva la vita!") e il superamento dei propri problemi: parlandone si possono superare. Non so quanto possa essere d'accordo su questa cosa ma mi adeguo, anche se comunque alla fine Susanna non ammette di avere disturbi psichici.
SCENA CULT:
Susanna e Lisa che cantano "Downtown" davanti alla porta della camera di Polly per consolarla.
BATTUTA/DIALOGO CULT:
"Su Jane, che razza di albero pensi di essere sdraiata lì per terra?!?"
"Sono un arbusto spezzato!!!"
VOTO FINALE: 7
P.S. come detto commenti aperti, ognuno la può pensare come vuole
MINNO85
Nessun commento:
Posta un commento