sabato 22 novembre 2014

Left behind


Adattamento cinematografico del romanzo "Gli esclusi" di LaHaye e Jenkins, primo della serie biblico-apocalittica Left Behind, e reboot dell'omonimo film interpretato da Kirk Cameron, Left behind è uscito nelle sale cinematografiche americane lo scorso ottobre (data di uscita in Italia ancora da definirsi) ed è interpretato da Nicolas Cage, Cassi Thomson, Chad Michael Murray e Nicky Whelan.
Improvvisamente, in tutto il mondo, avvengono delle sparizioni di persone, svanite apparentemente nel nulla; tra i "lasciati indietro" vi sono il pilota d'aerei Rayford Steele, l'hostess Hattie Durham, il giovane cronista d'assalto Buck Williams (presente sull'aereo pilotato da Steele nel momento dei "rapimenti") e la figlia di Steele, Chloe: tutti alla ricerca di risposte e di salvezza.
Diretto da Vic Armstrong e con un budget di 15 milioni di dollari, Left behind non ha riscosso enorme successo negli Stati Uniti (in questo primo mese e mezzo di programmazione), nonostante, comunque, non sia un film completamente da buttare. La pellicola scorre abbastanza agevolmente, anche se manca di quel qualcosa in più che possa attestarla come un blockbuster apocalittico convincente. Mentre la regia è molto dinamica e coerente con la storia, a deludere di Left behind è la fotografia firmata da Jack N. Green, che sembra più adatta ad un B-movie o ad un film parodia: a volte sembra di assistere ad un film firmato dalla casa di produzione The Asylum.
Passiamo al cast di attori. L'unico ad "esaltarsi" e ad uscire maggiormente è sicuramente Chad Michael Murray, la cui carriera (anche se ancora agli inizi) non ha per ora rispettato le attese: in questo film è completamente a suo agio nei panni del giornalista Buck Williams e riesce ad essere credibile e perfetto agli occhi dello spettatore. Nicholas Cage si limita, invece al compitino, dando l'idea di non crederci più di tanto neanche lui a questo film e soprattutto al suo personaggio: onestamente ci si aspettava qualcosa di meglio. A deludere è sicuramente Cassi Thomson (scelta all'ultimo al posto di Ashley Tisdale), molto poco credibile e soprattutto "moscia" nell'interpretare la giovane Chloe.
Left behind è un film che si può vedere ma non riesce ad assolvere appieno il suo compito di possibile blockbuster seriale.

SCENA CULT: la sparizione delle persone

VOTO FINALE: 6+

Nessun commento:

Posta un commento